La compagnia cilena Companhia Sudamerica de Vapores (CSAV) ha acquisito per 38 milioni di dollari i servizi di linea e il nome dell'armamento privato svizzero Norasia. Passano alla CSAV i servizi Asia Middle East Express (AME), Mediterranean Pacific Express (MPX), Transpacific Express, North China Europe Express (NCX) e China California Shuttle (CCS), tutti svolti dalla compagnia elvetica in vessel sharing arrangements con la francese CMA CGM, e il servizio Pacific North West (PNW) realizzato autonomamente dalla Norasia. La cessione comprende anche le società sussidiarie della Norasia con sede ad Hong Kong e in Medio Oriente. A partire da oggi il personale del gruppo elvetico e la rete di agenzie lavorano per la nuova compagnia Norasia Container Lines Ltd., Malta, a cui fanno capo anche le attività terminalistiche e commerciali.
Grazie all'acquisizione Companhia Sudamerica de Vapores incrementerà sia il volume di traffico annuo, passando da 600mila ad un milione di teu, che il fatturato, destinato a salire dagli attuali 1,1 miliardi di dollari a 1,5 miliardi. La compagnia cilena, di cui il magnate Ricardo Claro è il principale azionista, ha intanto ottenuto dall'International Finance Corporation della World Bank finanziamenti per 103,7 milioni di dollari per ristrutturare e potenziare le sue infrastrutture portuali nel porto di San Antonio. La scorsa settimana il gruppo Claro ha inoltre acquisito per 30 milioni di dollari l'8% di un terminal del porto argentino di Buenos Aires.
La società elvetica - come sottolinea una nota - ha raggiunto invece l'obiettivo di uscire dal settore dei servizi containerizzati convenzionali, per concentrarsi sul trasporto specializzato realizzato con navi veloci della nuova generazione. Hans Steiger, presidente e azionista di maggioranza della Norasia, aveva anticipato la sua disponibilità a vendere la compagnia e uscire dal business marittimo, motivando la sua decisione con i risicati profitti che queste attività garantivano. Intenzione che si scontra però con il recente annuncio dell'avvio di un nuovo servizio shuttle settimanale tra Hong Kong e Trieste. Il collegamento, che non fa parte dell'accordo di vendita stipulato con la CSAV, sarà realizzato con navi veloci e verrà chiamato Express Container Services.
Norasia, specializzata nei traffici tra Europa, Medio Oriente ed Asia, aveva ampliato con poco successo il suo raggio d'azione all'Atlantico, tanto che all'inizio di quest'anno aveva dovuto interrompere il servizio per Montreal (inforMARE del 18 gennaio). A metà dello scorso anno la compagnia di Friburgo aveva iniziato anche un collegamento transpacifico (inforMARE del 4 giugno 1999). Alla fine del 1999 la Norasia aveva inoltre intrapreso una trattativa con la Abu Dhabi Investment Company, che avrebbe dovuto assumere il controllo di dieci navi portacontainer da 1.388 teu del gruppo svizzero (inforMARE del 24 novembre 1999 e 31 gennaio 2000). |
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