Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:35 GMT+1
Porto di Genova: approvati nove interventi per complessivi 90 miliardi di lire
Gli investimenti più rilevanti riguardano Ponte Etiopia (43 miliardi), Ponte Colombo (18,5 miliardi) e i bacini di carenaggio (16 miliardi)
19 gennaio 2001
Il Consiglio superiore dei Lavori pubblici ha approvato in questi giorni nove progetti presentati dall'Autorità Portuale di Genova che prevedono un investimento totale di circa 90 miliardi di lire.
L'intervento di maggiore entità riguarda il consolidamento delle linee di banchina di Ponte Etiopia, l'approfondimento dei fondali e l'adeguamento funzionale dello sporgente, la demolizione di un vecchio magazzino e la costruzione di due nuovi capannoni, per un impegno economico di circa 43 miliardi.
Un altro intervento riguarda l'allargamento dell'imboccatura di Levante del porto, che prevede il taglio del dente della diga Duca di Galliera, il cui costo è di circa 5,5 miliardi. A questi lavori si collega direttamente il rifacimento della mantellata esterna, antistante il dente, per la cui realizzazione occorreranno 5 miliardi.
E' prevista poi la ristrutturazione dell'edificio della Stazione Marittima di Ponte Andrea Doria e la costruzione di un corpo aggiuntivo, per un costo di 5,5 miliardi.
Verrà inoltre effettuato il restyling dei saloni che si trovano al piano piazzale del Terminal Crociere - Ponte dei Mille, ritenuto necessario per adeguare le caratteristiche alle nuove esigenze delle navi da crociera da oltre 100mila tonnellate. I lavori richiederanno un investimento di circa 5,3 miliardi.
Un altro intervento significativo riguarda i bacini di carenaggio, che potranno contare su cinque nuove e moderne barche-porta, per un importo che si aggira sui 16 miliardi.
Il progetto che riguarda Ponte Colombo prevede invece la creazione di due nuovi accosti destinati ai traghetti e la ristrutturazione dell'edificio un tempo occupato da Tirrenia. Realizzare il primo lotto costerà circa 10 miliardi, mentre portare a termine il secondo circa 8,5 miliardi.
Quasi 6 miliardi verranno infine investiti anche per l'ampliamento di circa 15 metri della banchina lato Levante di Ponte Doria.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore