La compagnia di navigazione Frontline, che ha sede ad Hamilton nelle Bermuda, ha emesso una serie di consistenti ordinativi, del valore complessivo di 330 milioni di dollari, che premiano i cantieri navali giapponesi. E' stata infatti ordinata la costruzione di due petroliere Suexmax ai cantieri Sasebo Shipyard, che saranno consegnate nei mesi di agosto e ottobre del 2001, e la costruzione di tre petroliere VLCC ai cantieri Hitachi, che saranno consegnate nei mesi di aprile, agosto e ottobre del 2002.
I contratti delle tre VLCC sono stati trattati dalla Seatankers Management Co. Ltd. del gruppo Hemen Holding, controllato indirettamente da John Fredriksen e maggiore azionista con il 37,5% della stessa Frontline, e trasferiti alla Frontline sulla base di 72,5 milioni di dollari per unità, oltre ad una cifra supplementare riferita a voci tecniche di circa 1,2 milioni di dollari.
Il prezzo delle due Suezmax è stato valutato di circa 6 milioni di dollari per ciascuna unità inferiore rispetto a quanto è stato recentemente pagato quest'anno per la vendita di tonnellaggio di seconda mano. |
|