Il Consiglio della Federazione del Mare (Federmare) ha confermato nell'incarico di presidente per il prossimo biennio Corrado Antonini e in quello di segretario generale Giuseppe Perasso.
Il Consiglio di Federmare, sottolineando come le attività riferite all'economia marittima presentino caratteristiche peculiari, connesse anche all'ampio livello di internazionalizzazione, ha auspicato che venga posta ogni necessaria attenzione affinché, nell'ambito della riforma della pubblica amministrazione, si tenga conto della necessità di mantenere una unitarietà di indirizzo e di gestione amministrativa per quanto attiene le attività e competenze riguardanti il settore marittimo.
Il Consiglio ha inoltre esaminato ed espresso parere positivo su una proposta avanzata dal Censis per una nuova, più approfondita ed aggiornata valutazione dell'incidenza dell'insieme delle attività legate al mare sull'economia nazionale. Ciò anche in analogia con iniziative analoghe (Maritime Cluster) assunte da vari Paesi europei, con il coinvolgimento degli stessi organi comunitari.
E' stata infine considerata con favore la determinazione del Consiglio Nazionale dell'Economia del Lavoro di avviare una ricerca sui principali flussi di traffico marittimo che interessano il nostro sistema portuale e logistico.
La Federazione del Mare rappresenta gli interessi comuni di quanti operano sul mare: Confitarma e Fedarlinea (armamento), Assonave (cantieristica navale), Federpesca (armamento peschereccio), Assologistica (operatori intermodali e terminalisti), Ucina (costruttori e operatori di navi da diporto), Federagenti (agenti e broker marittimi).
|
|