Questa mattina nella sede della Regione Liguria si è svolto un incontro tra l'assessore regionale a Infrastrutture, Porti, Trasporti e Opere pubbliche, Adolfo, il presidente dell'Autorità Portuale di Savona, Becce, il vicepresidente della Provincia di Savona, Giacobbe, il presidente e il direttore della Società Funiviaria Savona San Giuseppe, Nilberto e De Ruvo, e per il Terminal Rinfuse Vado, Barone e Messina. La riunione è stata incentrata sulla razionalizzazione degli sbarchi di merci alla rinfusa, un problema che - sottolinea una nota dell'ente portuale savonese - non si limita ad un confronto tra Savona e Vado Ligure, ma che abbraccia l'intero territorio regionale.
L'incontro ha avuto lo scopo di avviare un confronto tra istituzioni e terminalisti del settore finalizzato alla razionalizzazione dei punti di sbarco del carbone e l'ottimizzazione dell'utilizzo delle modalità di trasporto e di collegamento con l'entroterra.
La piena sintonia sulle politiche del territorio tra Regione, Provincia e Autorità Portuale e la disponibilità al confronto dei terminalisti - rileva la nota dell'authority savonese - hanno portato ad un esame preliminare e a concordare un successivo incontro per la fine del prossimo mese, dando tempo a tutti i soggetti di maturare le rispettive proposte, mettendo a frutto anche una serie di incontri diretti che si terranno prima di tale data. |
|