La neocostituita Strategic Rail Authority (SRA), l'ente governativo britannico che è attivo dall'inizio di questo mese e che si occupa di promuovere e sviluppare il settore ferroviario nei comparti passeggeri, merci e infrastrutture, ha annunciato l'avvio di due progetti del valore di 450 milioni di sterline che hanno l'obiettivo di attirare grandi volumi di carichi verso la rotaia grazie al potenziamento delle linee ferroviarie che collegano i porti di Felixstowe e Southampton con i mercati interni.
I progetti, attuati in collaborazione con Railtrack, prevedono l'aumento della capacità di trasporto di questi servizi e la realizzazione degli interventi necessari per far sì che i convogli che transitano su queste linee possano trasportare i container di dimensioni più grandi (in particolare quelli di 9'6" di altezza) che in misura sempre più rilevante vengono utilizzati dai vettori marittimi e che sinora vengono trasportati su vagoni speciali o via strada a causa delle limitazioni che ponti, tunnel ed altre infrastrutture impongono al trasporto per via ferroviaria.
La Strategic Rail Authority svilupperà i due progetti in cooperazione con Project Development Groups (PDGs), gruppi pubblico-privati che comprendono sia SRA che Railtrack e che sono aperti ad altri investitori. I PDGs si occuperanno della pianificazione, costruzione e finanziamento delle nuove infrastrutture ferroviarie che, una volta completate, verranno consegnate alla Railtrack, che si occuperà della loro gestione.
I progetti fanno parte del piano decennale dei trasporti della SRA che prevede di incrementare dell'80% le tonnellate-chilometro di carichi trasportati per via ferroviaria.
L'iniziativa della SRA è stata accolta con favore dall'Associated British Ports (ABP), che gestisce il porto di Southampton, in particolare riguardo alle possibilità di sviluppo che offre al nuovo Dibden Terminal, che ABP ha progettato di realizzare nel porto inglese. |
|