L'amministratore delegato della SGF (Società Genovese Finanziaria), Lorenzo Necci, e il presidente della DFDS Transport Group, Kurt Larsen, hanno firmato un accordo di cooperazione nel campo delle spedizioni e dei trasporti. L'intesa prevede lo sviluppo congiunto dei traffici aerei, marittimi e stradali, mentre quelli intermodali e ferroviari saranno gestiti dalle strutture che fanno capo a SGF.
L'unione operativa dei due gruppi darà vita ad un soggetto presente su tutti i mercati mondiali. In particolare - spiega una nota del gruppo italiano - in Europa la leadership della SGF nel mercato italiano e quella della DFDS nei Paesi scandinavi, così come la significativa presenta di entrambi i gruppi nel Regno Unito, costituiranno la base per lo sviluppo dei traffici e per il rafforzamento congiunto nelle nazioni dell'Europa centrale ed orientale. Verranno inoltre sfruttate le sinergie derivanti dalla forte presenza del gruppo italiano in America Latina e nel Far East e quella di DFDS nel mercato nordamericano e nello stesso Estremo Oriente.
Il gruppo danese DFDS ha un fatturato annuo di circa 3 milioni di euro. SGF, attraverso le proprie controllate Merzario, Serra, Aprile e Merzario Project, è oggi il primo gruppo italiano indipendente, con un fatturato consolidato di oltre 1.200 miliardi di lire. In particolare la Merzario ha chiuso il 2000 con un miglioramento dell'Ebitda complessivo del 93,7% e con aumento del fatturato di oltre 60 miliardi di lire rispetto all'anno precedente, mentre la Luigi Serra ha migliorato il risultato gestionale del 36,8% e il gruppo Aprile ha presentato un fatturato globale in crescita, prossimo ai 160 miliardi di lire. |
|