Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:29 GMT+1
Si svolgerà dal 31 marzo all'8 aprile la 26ª edizione del Salone Nautico Galleggiante dell'Adriatico
Nel giorno dell'inaugurazione verrà presentata la "Porto Turistico di Jesolo", un'imbarcazione per la vela d'altura che consentirà ai disabili di effettuare una traversata atlantica
12 marzo 2001
La 26ª edizione del Salone Nautico Galleggiante dell'Adriatico si terrà nel porto turistico di Jesolo dal 31 marzo all'8 aprile prossimi. Tra le novità proposte nel corso della manifestazione ci sarà, nel giorno dell'inaugurazione, la presentazione del progetto della Porto Turistico di Jesolo, la nuova imbarcazione per la vela d'altura di 18,60 metri che consentirà ai disabili di provare l'ebbrezza di una traversata atlantica. L'imbarcazione sarà impostata nei prossimi giorni nel cantiere Naval Tecnica di Porto Marghera e sarà varata nei primi mesi del 2002. La Porto Turistico di Jesolo, progettata dallo studio Starkel di Trieste, sia sotto il profilo architettonico che sotto quello costruttivo e dei materiali, presenterà soluzioni tecniche d'avanguardia.
Nel porto di Jesolo intanto, in concomitanza con le opere di ampliamento dello scalo, si stanno predisponendo i progetti per l'abbattimento delle barriere architettoniche e si stanno attrezzando le strutture per ospitare una scuola di vela per disabili, che potranno così effettuare anche regate internazionali, come già avvenuto l'anno scorso a Caorle dove sono convenuti 58 equipaggi provenienti da tutta Europa.
Il prossimo Salone Nautico Galleggiante dell'Adriatico - organizzato da Consormare, il consorzio che associa una quarantina di aziende del settore - presenterà, oltre ai "gazebi" degli espositori del settore, imbarcazioni nuove ed usate all'ancora e pronte per le prove in mare. «Questa consolidata kermesse della nautica - ha spiegato il presidente di Consormare Giannino Dalla Pietà - se da sempre ha rappresentato la cartina di tornasole della crescita del settore, quest'anno si pone anche come credibile testimone dei traguardi che la nostra cantieristica ha raggiunto, consentendo - proprio per l'ampiezza della sua offerta - barche per tutti, dal gommone al maxi yacht. Ma nautica non significa solo un fatto commerciale. Oggi possiamo parlare anche di un fenomeno sociale. L'iniziativa a favore dei disabili del Porto Turistico di Jesolo ne è una tangibile conferma».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore