Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:52 GMT+1
A Genova il nuovo ufficio di rappresentanza del gruppo China Shipping per l'area del Mediterraneo
Il nuovo servizio Mediterraneo - USA (Atlantico), realizzato con due navi da 1700 teu, nel prossimo giugno diverrà settimanale con l'immissione di altre due portacontainer
22 marzo 2001
China Shipping (Group) Co. (CS) rafforza la propria presenza nel Sud Europa aprendo a Genova un proprio ufficio di rappresentanza per l'area del Mediterraneo.
L'inaugurazione della nuova sede è stata presentata oggi allo Starhotel President del capoluogo ligure dal presidente del gruppo cinese, Li Kelin. Il nuovo ufficio sarà diretto da Zhu Jin Ze. A Genova l'armamento è rappresentato anche dalla China Shipping (Italy) Agency (presidente Shan Guilin, vicepresidente Giancarlo Trucco), i cui soci sono China Shipping (Europe) Holding GmbH (60%), che ha sede ad Amburgo e cura gli interessi del vettore cinese nel Nord Europa, e l'italiana Finsea Spa (40%), presieduta da Luigi Negri.
Nel corso dell'incontro è stato inoltre presentato il nuovo servizio Mediterraneo - Stati Uniti (Atlantico) della compagnia cinese, che prenderà il via il prossimo 3 aprile da Napoli e scalerà i porti di Napoli, Livorno, Genova, Fos, Valencia, New York, Norfolk con ritorno a Napoli (inforMARE del 26 febbraio e 16 marzo). Il collegamento, dapprima quattordicinale, diventerà settimanale a partire dal prossimo giugno. Nel servizio verranno infatti impiegate inizialmente due portacontainer gemelle da 1.700 teu noleggiate da Lissy Schulte e Belgian Express, che verranno poi affiancate da altre due navi, che consentiranno anche di estendere il servizio ad un terzo porto nordamericano, probabilmente Savannah.
Kelin ha illustrato i programmi di ampliamento delle flotta del gruppo, che attualmente consta di oltre 350 navi, per oltre 9 milioni di tonnellate di stazza lorda, di cui oltre 100 portacontainer, per una capacità di trasporto complessiva di circa 120.000 teu. Tra unità in costruzione e nuovi ordini (principalmente a cantieri giapponesi e cinesi) alla flotta portacontainer del gruppo cinese, che è gestita dalla filiale China Shipping Container Lines Co. Ltd. (CSCL), si aggiungeranno prossimamente altre 33 unità portacontainer, di cui 11 navi da 5.500 teu, 13 da 4.000 e nove da 2.500.
Il presidente ha ricordato le iniziative del gruppo nel settore terminalistico, che comprendono al di fuori della Cina la firma della lettera d'intenti con il porto di Los Angeles per la concessione di un terminal dedicato (inforMARE del 12 febbraio), e la creazione tra breve della divisione terminalista China Shipping Terminal Development Co., Ltd.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore