Domani verrà varata dagli scali del cantiere croato Uljanik di Pola la nave ro-ro car carrier Grand Benelux del gruppo Grimaldi di Napoli. Madrina della cerimonia sarà la signora Maria Consuelo Grimaldi.
Questa unità, la cui consegna è prevista per il prossimo mese di luglio, è la prima di una serie di sei navi gemelle commissionate dal gruppo napoletano ai cantieri croati. Esse consentiranno al gruppo armatoriale di raddoppiare la frequenza del servizio Euromed, che collega a giorni fissi 18 porti del Mediterraneo orientale con il Nord Europa. Con l'entrata in linea delle nuove navi il servizio, attualmente settimanale, offrirà infatti un approdo ogni tre-quattro giorni.
Le navi della serie "Grand Benelux", lunghe 176 metri e larghe 31,1, hanno una portata di 8.750 tonnellate con una velocità di 20 nodi. La capacità di carico consente di imbarcare 4.300 auto o rotabili pesanti, grazie a tre ponti mobili regolabili a seconda delle dimensioni.
La navi costruite nei cantieri Uljanik di Pola sono del tipo car-truck-carrier. Per eguagliare il loro carico di 4.300 auto trasportate in una sola volta occorrono 478 bisarche, pari ad una fila di nove chilometri di ingombranti autotreni. Annualmente sei navi di questo tipo, con 12 viaggi ciascuna l'anno, eliminano dalla rete autostradale europea 34.416 autotreni, l'equivalente di un serpentone di 636 chilometri di camion. |
|