Nel corso delle tre giornate della seconda fase del progetto di formazione continua nella portualità ligure "Sicurezza nelle operazioni portuali e gestione delle emergenze" svoltesi a La Spezia, si sono alternati, fra i vari relatori, il direttore dell'Inail provinciale, Arturo Pagliara, il responsabile del 118, Fabrizio Torracca, il comandante della sezione tecnica della Capitaneria di Porto della Spezia, Claudio Durante, il comandante dei Vigili del Fuoco, Vittorio Cannemi, e il preside dell'Istituto nautico statale, Abramo Spinella, assistiti dal coordinatore del progetto, Pompeo Mazzeo, e da Michele Maddalo dell'Autorità Portuale della Spezia.
Il corso, a cui partecipano 90 responsabili della sicurezza portuale e delle emergenze di autorità, enti ed operatori portuali di Genova, La Spezia e Savona, è finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Liguria ed è attuato dalle tre autorità portuali liguri.
Scopo del corso è quello di definire le prime linee di un modello di sicurezza condiviso ed omogeneo per i tre porti liguri. Dai 90 partecipanti verranno elaborati anche quattro progetti riguardanti la formazione in materia di prevenzione e promozione della sicurezza portuale, campagne tematiche sulla prevenzione, l'organizzazione delle emergenze ed un portale ligure sulla sicurezza nei porti. Su quest'ultimo tema le due giornate di lavoro previste si svolgeranno alla Camera di Commercio di La Spezia.
La terza ed ultima fase, che si attuerà fra maggio e giugno, è rivolta in modo specifico alle emergenze ed è prevista l'effettuazione nei porti liguri di sei simulazioni di situazioni di emergenza, di cui due nel porto spezzino, con relative esercitazioni che coinvolgeranno complessivamente circa 800 addetti, replicando eventi realmente accaduti. |
|