"International Yacht Charter Meeting", la manifestazione che richiamerà oltre 250 brokers di yacht oltre i 24 metri provenienti da tutto il mondo, si svolgerà dall'1 al 5 maggio alla Marina Molo Vecchio di Genova. La kermesse è stata presentata oggi nel salone di rappresentanza dell'amministrazione comunale genovese: insieme con un'analoga iniziativa che si tiene a novembre ad Antigua, per la stagione charter dei Caraibi, è la più importante nel mondo per questo settore e, giunta alla tredicesima edizione, arriva a Genova per restarci. Questa è almeno l'intenzione dell'Assagenti, l'associazione degli agenti marittimi genovesi che ha organizzato il meeting insieme con la Mediterranean Yacht Broker Association (MYBA) e l'American Yacht Charter Association (AYCA).
Fabio Pesto, presidente del Gruppo Giovani di Assagenti nonché titolare dell'agenzia marittima Pesto, che gestisce Marina Molo Vecchio e che ha attivamente collaborato all'organizzazione dell'evento, ha detto che «a Genova il settore della nautica crea un indotto annuo stimato in 70 miliardi di lire» e inoltre è un'attività che si inserisce nel contesto economico-marittimo della città e «ben si sposa con il settore delle crociere e con le altre attività dello shipping».
L'"International Yacht Charter Meeting" è rivolto alla fascia più alta delle imbarcazioni: yacht - ha aggiunto Pesto - il cui noleggio settimanale, ad esempio per i 24 metri, si aggira sui 25mila dollari escluse le spese, per salire a 150-200 mila dollari per imbarcazioni da 50-60 metri. Ma le tariffe sono ancor più elevate per yacht prestigiosi: cifre che sfiorano il mezzo milione di dollari alla settimana.
La manifestazione genovese sancisce l'inizio della stagione estiva: «l'incontro - ha spiegato Pesto - serve ai broker per ispezionare e visitare gli yacht che dovranno noleggiare». Oltre a seminari, meeting, party serali su yacht extralusso, il cuore dell'"International Yacht Charter Meeting" è infatti costituito da uno spazio espositivo di barche da noleggio alla Marina Molo Vecchio, che sarà costituito da più di 60 unità, a vela e a motore, dai 24 agli 80 metri.
Si tratta di una scelta importante per la città - ha confermato l'assessore alla Promozione della città, Anna Castellano - che punta ad incrementare la permanenza dei turisti in città. |
|