La compagnia sudcoreana Cho Yang, che sta attraversando un periodo di grave difficoltà sfociato nella sua esclusione dalla United Alliance (inforMARE del 26 aprile 2001), ha deciso di riorganizzare la sua attività operativa. Una prima mossa in questa direzione consiste nella nuova alleanza stretta con l'Islamic Republic of Iran Shipping Lines (IRISL). Nei prossimi giorni Cho Yang offrirà infatti un nuovo servizio settimanale Asia/Medio Oriente - Medio Oriente/Europa partecipando al collegamento gestito dalla compagnia iraniana con un totale di nove portacontainer da 3.300 teu
Il collegamento è formato da due servizi svolti dalla IRISL. Nel primo, denominato ACL (Asia Container Line), sono impiegate cinque navi portacontainer che effettuano la rotazione Shanghai, Inchon, Pusan, Kaoshiung, Hong Kong, Singapore, Port Kelang, Dubai. In questo servizio la nuova collaborazione sarà inaugurata il prossimo 22 maggio dallo scalo a Shanghai della Iran Kerman. Nel secondo servizio, denominato ECL (Europe Container Line), vengono utilizzate quattro navi con rotazione Felixstowe, Anversa, Amburgo, Napoli, Gedda, Dubai. In questo collegamento l'alleanza diventerà operativa con lo scalo della Iran Hessabi a Felixstowe il prossimo 29 maggio.
L'intesa tra Cho Yang e IRISL sfocerà poi nel prossimo ottobre in una nuova organizzazione congiunta del collegamento Asia - Medio Oriente - Mediterraneo - Nord Europa, nel quale verranno utilizzate otto navi della capacità di 2.700 teu (sei unità della compagnia iraniana, due del vettore sudcoreano). La lista dei porti è ancora da definire. Le compagnie precisano però che in Asia saranno probabilmente scalati Hong Kong e Singapore, Dubai in Medio Oriente e Amburgo, Rotterdam e Felixstowe nel Nord Europa. |
|