Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:05 GMT+1
Sale a 71 il numero dei porti crocieristici mediterranei dell'associazione MedCruise
Nella recente assemblea generale svoltasi a Tunisi è stata approvata all'unanimità l'adesione di Ravenna, Brindisi e Spalato
21 maggio 2001
Il 17 e 18 maggio scorsi si è riunita a Tunisi la prima assemblea generale di quest'anno di MedCruise, l'associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo. I 55 partecipanti hanno approvato all'unanimità l'adesione dei porti di Ravenna, Brindisi e Spalato, portando a 71 il numero dei porti che aderiscono all'associazione. E' stato inoltre approvato un accordo di cooperazione con il Centro Internazionale Città d'Acqua, con la quale l'associazione sta già collaborando per l'organizzazione del convegno "Ships in the City" (inforMARE del 26 aprile 2001) dedicato ai terminal portuali per i passeggeri.
«Questa è la nostra prima assemblea in un porto della costa africana» ha commentato il presidente di MedCruise, Fabio Capocaccia. «In questo meeting - ha aggiunto - abbiamo toccato con mano l'enorme crescita turistica che si verifica in Tunisia. Il porto di Tunisi, socio fondatore insieme con altri dieci porti di MedCruise nel 1996, è cresciuto moltissimo: in questi ultimi sei anni ha quasi quadruplicato il numero di passeggeri, raggiungendo i 180mila nel 2000. Come associazione vogliamo promuovere il traffico nei porti del nord Africa e le loro destinazioni, in quanto rappresentano un'ottima scelta crocieristica durante l'inverno europeo e aiutano la regione mediterranea ad estendere la stagione, che ormai ha quasi raggiunto i dodici mesi in un anno».
Il presidente dei porti tunisini, Ali Khalifa, e Capocaccia hanno concordato di organizzare nel 2002 una riunione per il lancio dei porti della costa magrebina, includendo Marocco, Libia, Egitto, Tunisi ed Algeria.
MedCruise ha intanto deciso una nuova strategia di promozione che prevede la pubblicazione di una newsletter bimestrale e una promozione televisiva sulla rete statunitense CBS.
La prossima assemblea dell'associazione è in programma il 15 e 16 novembre prossimi a Dubrovnik.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore