Le compagnie Canada Maritime (Canmar) e Orient Overseas Container Line (OOCL), partner nel servizio St Lawrence Co-ordinated Service (SLCS) insieme con la Cast, hanno deciso per la terza volta in sette anni di potenziare i collegamenti tra Nord Europa e Nord America via Montreal con l'inserimento di nuove navi.
I due vettori hanno siglato un contratto con la sudcoreana Daewoo Shipbuilding and Heavy Machinery relativo alla costruzione di tre portacontainer Panamax della capacità di carico di 3.500 teu (nominale di 4.100 teu) con scafo rinforzato per la navigazione nei ghiacci. Le unità saranno lunghe 294 metri, larghe 32,2 metri e avranno un pescaggio di 10,78 metri.
Le navi saranno consegnate nel 2003; due saranno di proprietà della Canmar, una della OOCL.
Il collegamento SLCS è suddiviso in tre linee. La prima, in cui operano navi della Canmar e della OOCL, collega Montreal con Thamesport, Anversa e Le Havre; la seconda, con navi Canmar e OOCL, collega Montreal con Anversa e Amburgo; la terza, nella quale vengono impiegate navi della Cast (anch'essa, come la Canmar, parte del gruppo CP Ships), collega Montreal con Liverpool.
Le tre nuove portacontainer ordinate dalla Canmar e dalla OOCL saranno utilizzate nella seconda linea. |
|