Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:16 GMT+1
Il gruppo PSA di Singapore parteciperà alla privatizzazione degli aeroporti italiani attraverso la CIAS Sinport Airport Services
La società, costituita dalle filiali del gruppo asiatico CIAS (60%) e Sinport (40%), ha un capitale sociale di 500mila euro
29 maggio 2001
Due aziende del gruppo PSA Corporation di Singapore, l'italiana Sinport Sinergie Portuali Spa e la Changi International Airport Services (CIAS) Pte. Ltd. di Singapore, hanno presentato oggi a Milano la loro nuova società CIAS Sinport Airport Services (CSAS) Spa, che è stata costituita lo scorso 16 maggio con l'obiettivo di partecipare al processo di privatizzazione delle società aeroportuali italiane. La nuova impresa, che ha un capitale sociale di 500mila euro, è controllata da Changi con una quota del 60%; il restante 40% è detenuto da Sinport. Presidente di CSAS è Cirillo Orlandi, CEO di Sinport, mentre amministratore delegato è Cheong Teow Cheng, responsabile della divisione Cargo di CIAS.
L'iniziativa delle due società deriva da una valutazione del mercato italiano dei servizi aeroportuali, che è stato giudicato non proporzionale al valore dell'economia nazionale e quindi con forte potenzialità di crescita.
Changi International Airport Services, costituita a Singapore nel 1977, è presente negli aeroporti di Changi a Singapore, Hong Kong e Guangzhou in Cina, Inchon in Corea. In questi aeroscali muove complessivamente circa 700mila tonnellate di merci aeree all'anno ed opera non solo nel settore del cargo, ma anche in quelli dei servizi di terra, di catering, di assistenza e planning di aeromobili, di movimentazione passeggeri e di sicurezza.
Sinport Sinergie Portuali è stata costituita in Italia nel 1988 ed è stata acquisita per il 60% da PSA Corporation nel 1998. Una quota del 38,8% della società appartiene al gruppo Fiat, mentre il restante 1,2% è controllato dalla Green Finanziaria (gruppo Evergreen). Sinport controlla il 100% di Voltri Terminal Europa (VTE) ed il 53% di Venezia Container Terminal (Vecon), società terminaliste portuali che nel 2001 movimenteranno oltre un milione di teu. Sinport, attraverso la controllata Prà Distripark Europa (PDE), ha progettato e realizzato nel porto di Genova il primo distripark portuale operante in Italia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore