Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:46 GMT+1
NSB, Kombiverkehr e Hupac si alleano per potenziare il network di collegamenti tra Norvegia, Germania e Svizzera
In una seconda fase l'intesa sarà ampliata a Spagna, Francia ed Europa orientale
1 giugno 2001
Le ferrovie norvegesi NSB e gli operatori intermodali Kombiverkehr e Hupac hanno firmato questa settimana un contratto di cooperazione che prevede di potenziare il network di collegamenti tra Norvegia, Germania e Svizzera.
I partner dell'alleanza intendono, in una prima fase, creare terminal gateway a Trelleborg e Malmö in Svezia, Taulov in Danimarca e Amburgo in Germania. «Questi terminal - ha detto Kjell Föyslid, direttore di NSB Freight - rivestiranno grande importanza nel traffico merci con il Nord Europa grazie alla loro posizione strategica particolarmente adatta al collegamento della Svezia con i mercati di Germania, Svizzera e Italia».
Le tre società hanno in programma, in una seconda fase, di ampliare la loro cooperazione a Spagna, Francia ed Europa orientale. Intendono inoltre cooperare maggiormente per quanto riguarda i trasporti di unità di carico a temperatura controllata e le operazioni terminalistiche.
«Il contratto di cooperazione sottoscritto - ha commentato il direttore di Kombiverkehr, Werner Maywald - ci permetterà di migliorare la formulazione delle offerte tra la Norvegia ed il resto d'Europa, velocizzandone l'attuazione ed ottimizzandone la commercializzazione. Ci consentirà inoltre di correre molti meno rischi che se operassimo singolarmente. Siamo convinti che, unendo le nostre forze ed aiutandoci reciprocamente, riusciremo a creare una rete shuttle efficiente».
«Lo sviluppo attuale del traffico - ha spiegato il direttore di Hupac Intermodal, Bernhard Kunz - mostra un forte aumento del trasporto su treni shuttle dei beni di consumo destinati ai grandi terminal europei. Questo accordo di cooperazione è una logica conseguenza di tale sviluppo».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore