Lunedì 11 giugno verrà inaugurato il corridoio intermodale tra Friburgo e Novara attraverso l'asse Lötschberg - Sempione.
L'introduzione del profilo UIC B+ per il trasporto di autocarri con un'altezza laterale di 4 m e una larghezza di 2,50 m, e cioè della sagoma «P80», ha comportato difficoltà nell'attraversamento delle Alpi. Per questo motivo una parte dei lavori di ampliamento tra la cittadina di Frutigen , nell'Oberland Bernese, e l'italiana Domodossola è stata eseguita su un solo binario e precisamente da BLS sulla linea del Lötschberg, da SBB nella galleria del Sempione e dalle FS sulla rampa sud del Sempione. Il completamento dei lavori è previsto a fine 2002, ma il corridoio sarà reso operativo la prossima settimana e .
La realizzazione del collegamento è stata decisa nel 1992, quando i governi tedesco, italiano, svizzero e le società ferroviarie Deutsche Bahn, Ferrovie dello Stato, SBB (Ferrovie Federali Svizzere) e BLS Ferrovia del Lötschberg SA hanno firmato un accordo per la realizzazione di un corridoio intermodale di traffico. Il progetto riguardava l'ampliamento del profilo all'interno dei tunnel e al di sotto dei ponti, la realizzazione dei terminal, la messa a disposizione di treni e la definizione dell'offerta di trasporto. Dal momento che la politica dei trasporti elvetica prevede sovvenzioni per l'Autostrada viaggiante da parte della Confederazione, l'Ufficio Federale Svizzero dei Trasporti ha indetto un bando di gara europeo per la gestione della linea, che è stata affidata nel 1999 ad un consorzio di imprese formato da BLS Ferrovia del Lötschberg SA, Hupac Intermodal SA e dal gruppo ferroviario elvetico SBB. Queste tre imprese hanno fondato il 4 aprile 2001 la RAlpin SA, che è diretta in comune da Hupac (Claudio Ghiringhelli) e BLS (Carlo Degelo). Si tratta di una società di servizi che non dispone di proprie risorse, quali locomotive, vagoni e macchinisti e che acquista le singole prestazioni dai propri partner commerciali. Dal punto di vista operativo Hupac si occupa della vendita, della fatturazione e delle prestazioni sui terminal, mettendo inoltre a disposizione i vagoni. BLS Cargo SA, responsabile di tutto ciò che riguarda la parte ferroviaria, coordina le prestazioni estere con le ferrovie partner DB Cargo e Trenitalia (FS) e fornisce servizi su territorio svizzero tra Weil am Rhein, in Germania, e Domodossola attraverso l'asse Lötschberg - Sempione.
A partire dal prossimo 11 giugno verranno messe in circolazione tra i terminal di Friburgo, in Brisgovia, e Novara cinque coppie di treni. Dall'inizio del prossimo settembre si passerà a sette coppie di treni per direzione.
RAILpin ha programmato orari che tengono conto delle esigenze del mercato e riguardano soprattutto le corse notturne, per consentire il riposo degli autisti. Il tempo di percorrenza tra Friburgo in Brisgovia e Novara è compreso tra le sette e le nove ore. Il prezzo medio di ogni corsa è stato fissato in circa 355 euro per le corse diurne e in 485 euro per le corse notturne, maggiormente richieste. La miglior offerta diurna, con sconto "ribasso sulla quantità" e prenotazione anticipata, è pari a circa 315 euro.
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