Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:23 GMT+2
L'ICE per la prima volta al TOC 2001 di Lisbona
Lo stand dell'istituto ospita anche Ligurian Ports, l'alleanza dei tre porti liguri. Presentato Mocont, nuovo sistema per ottimizzare le movimentazioni di container nei piazzali
20 giugno 2001
L'Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) è presente per la prima volta al TOC 2001 (Terminal Operations Conference & Exhibition), in svolgimento dal 19 al 21 giugno alla Fiera Internazionale di Lisbona, con uno stand denominato "punto Italia" organizzato dal responsabile dell'area Beni strumentali della sede centrale dell'istituto di Roma, Gianni Fiaccadori, con la collaborazione di Roberto Scrocca, direttore dell'ufficio ICE di Lisbona.
Lo stand dell'ICE ospita anche Ligurian Ports, l'alleanza dei tre porti liguri di Genova, La Spezia e Savona.
Nell'ambito della manifestazione portoghese la società di ingegneria e consulenza genovese Sciro Srl ha presentato Mocont (Monitoring the yard in container terminals). Il progetto, cofinanziato al 50% dall'Unione Europea, mira a realizzare uno strumento innovativo in grado di ottimizzare le movimentazioni di container nei piazzali e quindi colmare una grave lacuna nell'automazione dei container terminal. Il progetto, introdotto dal presidente dell'Autorità Portuale di Livorno Nereo Marcucci, è stato presentato da Giuseppe Sciutto, presidente di Sciro e dagli altri membri del consorzio internazionale: Trimble Navigation Europe, Ikerlan Sociedad Cooperativa, Dipartimento di Ingegneria biofisica ed elettronica dell'Università di Genova, Terminal Darsena Toscana Srl e MCC Software Solutions. L'obiettivo della ricerca consiste nel mettere a disposizione dei terminalisti uno strumento atto a rilevare automaticamente l'identità e la posizione esatta dei container presenti sul piazzale e di aggiornare on-line il Terminal Operating System attraverso un canale radio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore