Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:49 GMT+1
Accordo USA - Russia sul traffico marittimo
E' stato siglato ieri con l'obiettivo di facilitare i trasporti via mare tra le due nazioni
21 giugno 2001
Il segretario statunitense ai Trasporti, Norman Y. Mineta, e il ministro russo ai Trasporti, Sergey Frank, hanno sottoscritto ieri un accordo bilaterale della durata di cinque anni per facilitare i trasporti marittimi tra le due nazioni.
«Il commercio - ha commentato Mineta - è più importante ora più che mai per la nostra economia nazionale, e il 95% del nostro traffico internazionale si svolge per via marittima. Questo accordo con la Russia faciliterà gli scambi con uno dei nostri maggiori partner commerciali ed è in sintonia con la politica del presidente Bush di apertura dei mercati e di eliminazione delle barriere che ostacolano il libero commercio».
L'accordo prevede l'istituzione di un procedimento formale di consultazione su temi marittimi, riguarda i visti richiesti agli equipaggi delle navi mercantili e facilita l'accesso delle navi mercantili russe nei porti statunitensi, alle quali sarà però richiesto ancora di notificare il proprio arrivo in un esiguo numero di porti USA dove ci sono installazioni militari.
Tra cinque anni il nuovo accordo sarà automaticamente rinnovato di anno in anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore