Premendo simbolicamente un bottone, la senatrice per l'Economia e i Porti del Land tedesco di Brema, Sibylle Winther, ha dato ufficialmente il via ieri alla costruzione del container terminal IIIa (CT IIIa) del porto di Bremerhaven.
Alla fine della scorsa settimana la Wasser- und Schifffahrtsdirektion Nordwest, la direzione di Aurich che si occupa di vagliare i progetti di costruzione delle infrastrutture portuali, aveva dato il suo benestare in merito alla realizzazione del terminal, permettendo all'autorità portuale di Bremerhaven (HBH) di avviare immediatamente i primi lavori di escavo, che riguarderanno circa 350.000 metri cubi di materiale. Questo primo intervento sarà portato a termine in dieci settimane.
Dopo la realizzazione di alcune opere di consolidamento, all'inizio del prossimo ottobre partiranno i lavori per la costruzione della banchina, che saranno portati a termine nel maggio 2002. Nella seconda metà del 2003 è prevista l'estensione della banchina di ulteriori 340 metri lineari, portandola a complessivi 3047 metri, lunghezza che - ha detto Sibylle Winther - ne farà la banchina più grande del mondo.
L'intera opera costerà 190 milioni di marchi (oltre 97 milioni di euro). Il progetto prevede anche l'ulteriore estensione a nord della banchina di 866 metri. Questa nuova fase, che è relativa alla costruzione del container terminal IV (CT IV), sarà completata nell'estate 2006. |
|