In una intervista pubblicata nell'ultimo numero della rivista di FFS Cargo, la divisione merci del gruppo ferroviario svizzero, il nuovo responsabile della società, Daniel Nordmann, ha detto che FFS Cargo ha intenzione di diventare leader nel trasporto nord-sud. «A sud - ha ricordato - abbiamo come partner FS Cargo, a nord vogliamo consolidare la cooperazione già in atto con la DB Cargo. La novità è rappresentata in questo ambito dalla collaborazione con la HGK di Colonia. Per ciò che concerne le altre nazioni, lavoreremo al rafforzamento della tradizionale collaborazione». «Vogliamo affermarci nel mercato strategico rappresentato dal traffico che si snoda lungo l'asse nord-sud-nord, dai collegamenti tra i porti settentrionali del Nord Reno - Westfalia, nonché dal traffico proveniente dalla Scandinavia e diretto nell'Italia settentrionale», ha specificato Nordmann.
In merito all'accordo stretto due anni fa con l'italiana Ferrovie dello Stato (FS), il nuovo responsabile della società elvetica ha sottolineato che «FS e FFS si servono di due sistemi produttivi fondamentalmente diversi, la cui armonizzazione non sarà semplice». «Fino ad oggi - ha spiegato - questi due sistemi si sono scontrati a Chiasso. Ma ci sono delle novità: per i traffici con l'area milanese la FFS Cargo ha adottato i sistemi produttivi svizzeri. Con l'entrata in vigore del nuovo orario serviremo quindi la destinazione pilota di Molteno, non lontano da Chiasso. Nelle tre fasi successive nasceranno gli altri terminal e gli scali di smistamento nella zona a nord di Milano. Attualmente le FS producono i traffici a sud di Milano direzione Basilea. Come sempre FFS Cargo e FS Cargo appoggiano i propri mezzi di trazione ferroviaria ognuno sulle proprie reti, e ciò avverrà fino a quando non disporremo di locomotive polifunzionali».
Parlando della partnership realizzata per rafforzare il ruolo del gruppo tedesco nel mercato nordeuropeo con la "ferrovia portuale" HGK (Hafen- und Güterverkehr Köln), che opera nei servizi da Rotterdam, Nordmann ha detto che FFS Cargo vuole incrementare il traffico ferroviario affermando la presenza della società nell'area renana. «Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è chiaro: conquistare nuove quote di mercato per il traffico su rotaia senza "cannibalizzare" quei trasporti ferroviari la cui gestione ha già dato ottimi risultati. La HGK potrà svolgere meglio questo compito poiché dispone di vetture di linea, di un proprio marketing e, con treni che partono da Rotterdam alla volta di Colonia, ha già collezionato esperienze significative come azienda specializzata nel trasporto ferroviario. FFS Cargo si impegnerà con nuovi mezzi di trazione. L'economia moderna ci ha abituati a casi in cui le aziende possono essere in concorrenza in un certo settore (e non nemici), e partner in un altro». |
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