Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:43 GMT+1
Missione assistenziale per soccorrere i marittimi della nave Passat, abbandonata alla fonda nei pressi di Genova
E' stata condotta dalla Caritas, dal sodalizio Stella Maris e dalla Capitaneria di Porto di Genova
11 luglio 2001
La Caritas, il sodalizio Stella Maris e la Capitaneria di Porto di Genova hanno effettuato un intervento per assistere i marittimi della nave onduregna Passat, alla fonda nel tratto di mare antistante Bogliasco, in provincia di Genova.
La nave - specifica una nota della Capitaneria di Porto genovese - è formalmente in attesa di ordini da parte dell'armatore, ma è evidente che l'unità è stata abbandonata al proprio destino e sarà preda dei creditori. L'equipaggio, composto da 12 persone di nazionalità prevalentemente russa che non toccano terra da circa sei mesi, aveva ormai quasi esaurito le scorte di viveri e combustibili.
La macchina della solidarietà, coordinata da Don Giacomo, si è rapidamente attivata ed i breve i volontari hanno raccolto più di una tonnellata di generi di prima necessità.
Le condizioni meteorologiche hanno ostacolato nella giornata di ieri l'effettuazione del trasbordo. La Capitaneria, attivandosi direttamente e utilizzando la motovedetta CP 252, è riuscita oggi a portare a bordo circa 70 scatole di generi alimentari. Don Giacomo, che è salito sulla Passat insieme con un pastore luterano per portare conforto anche spirituale ai marittimi, ha portato con sé alcuni telefoni cellulari dotati di schede prepagate, consentendo all'equipaggio di comunicare con le proprie famiglie.
La nave - spiega la Capitaneria di Porto - per il periodo del vertice internazionale G8, troverà probabilmente ricovero nel porto di Savona, mentre successivamente dovrebbe entrare nel porto di Genova.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore