Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:33 GMT+1
Global Marine e Santa Fe International si fonderanno formando il secondo gruppo mondiale nel settore delle perforazioni offshore
La nuova società, quotata alla Borsa di New York, avrà un valore complessivo di sei miliardi di dollari
5 settembre 2001
Le statunitensi Global Marine Inc. e Santa Fe International Corporation si fonderanno formando la GlobalSantaFe Corporation, il secondo gruppo mondiale nel settore delle perforazioni offshore. La nuova società, che avrà un valore di sei miliardi di dollari calcolato sulla base della quotazione della Santa Fe dello scorso 31 agosto, avrà sede ad Houston e sarà quotata alla Borsa di New York.
In base all'accordo di fusione gli azionisti della Global Marine otterranno 0,665 azioni della nuova GlobalSantaFe per ciascuna azione della Global Marine e deterranno complessivamente circa il 50,6% del nuovo gruppo. Gli azionisti della Santa Fe manterranno invece le loro azioni e deterranno complessivamente il 49,4% della GlobalSantaFe.
Bob Rose, presidente e amministratore delegato della Global Marine, diverrà presidente del gruppo, mentre Sted Garber, presidente e CEO della Santa Fe, ricoprirà le stesse cariche nella GlobalSantaFe.
Le due società prevedono di concludere l'operazione di fusione entro fine anno dopo l'approvazione degli azionisti e delle autorità competenti.
Nell'anno conclusosi lo scorso 30 giugno le due società hanno registrato complessivamente un giro d'affari di due miliardi di dollari ed un utile prima delle imposte di 650 milioni di dollari.
GlobalSantaFe disporrà tra l'altro di una propria flotta di 59 unità di perforazione offshore e di 31 unità di perforazione di terra.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore