L'Università di Genova ha attivato per il triennio 2002-2004 il corso di dottorato in Scienze dei Servizi per i Trasporti e la Logistica, il cui coordinatore è il prof. Giuseppe Sciutto, docente di Tecnologie dei Trasporti della Facoltà di Ingegneria.
Nel nuovo ordinamento universitario, il dottorato di ricerca continua a rappresentare il livello più alto di formazione. A differenza dei corsi di specializzazione e dei master, che offrono percorsi di prosecuzione degli studi post lauream, il dottorato, oltre a costituire il tradizionale curriculum per chi intende lavorare nel settore della ricerca scientifica, punta più sull'ampiezza dell'approfondimento culturale che sulla formazione di profili professionali estremamente specializzati.
L'organizzazione del nuovo dottorato si fonda sulla sinergia fra il mondo accademico ed il mondo del lavoro, come sottolinea la presenza nel collegio dei docenti per la gestione dei corsi, di personalità di rilievo come il presidente di Alitalia, Fausto Cereti, l'amministratore delegato della Società Autostrade, Vito Gamberale, il presidente dell'associazione degli armatori europei (ECSA), Emanuele Grimaldi, l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Mauro Moretti, il presidente della Federazione Relazioni Pubbliche Italia, Toni Falconi Muzi, il presidente di Assoporti Francesco Nerli, e l'amministratore delegato di Wind, Tommaso Pompei.
L'ateneo genovese ha inoltre stipulato convenzioni con tre università europee (Aix-en-Provence, Barcellona e Valencia), il Registro Italiano Navale ed una ventina di imprese localizzate in varie parti del mondo. Presso queste ultime gli studenti, dopo aver seguito nei primi due anni corsi che forniranno una competenza multidisciplinare sui vari aspetti del settore (tecnologie, pianificazione, e-commerce, strumenti di gestione e giuridici, interazioni trasporti/ambiente), svolgeranno attività di stage.
La data di scadenza per la presentazione delle domande per la partecipazione al nuovo corso è il 29/11/2001. Le necessarie informazioni sono consultabili alla pagina www.unige.it/dottorati.
|
|