Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:50 GMT+1
La CMA CGM in pole position per l'assegnazione del nuovo container terminal di Marsiglia Fos
L'ente portuale francese avvierà i lavori di costruzione dell'impianto solo se verrà individuata la società che lo gestirà
8 ottobre 2001
La compagnia di navigazione francese CMA CGM è interessata alla gestione del nuovo container terminal che sarà realizzato a Fos ed ha concrete possibilità di ottenere la relativa concessione. Lo rivelano fonti dell'ente portuale di Marsiglia, che ha presentato oggi a Parigi il progetto del secondo impianto per la movimentazione dei container di Fos (inforMARE dell'8 ottobre 2001).
La procedura adottata per l'aggiudicazione della concessione venticinquennale - ha specificato il direttore generale della Port Autonome de Marseille (PAM), Eric Brassart - sarà una via di mezzo tra una gara e una trattativa privata e consentirà di assegnare il terminal ad un operatore con specifici requisiti. L'authority portuale ha infatti intenzione di insediare nel nuovo terminal, contrassegnato con la sigla progettuale Fos2XL, una compagnie di navigaziona di primo piano a livello mondiale, ha confermato Brassart. Una scelta motivata dal fatto che «sono gli armatori a controllare la merce».
L'ente portuale ha comunque deciso di iniziare i lavori per la costruzione del terminal solo dopo aver individuato e scelto la società che lo gestirà. In caso contrario la PAM convoglierà i relativi investimenti su altri progetti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore