Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico merci nel porto di Dunkerque è ammontato a 33,8 milioni di tonnellate, con un incremento dell'1% rispetto allo stesso periodo del 2000. Le importazioni sono state pari a 25 milioni di tonnellate ed hanno registrato una flessione del 3%, mentre le esportazioni sono cresciute del 15%, totalizzando 8,7 milioni di tonnellate.
Le merci varie si sono attestata a 6 milioni di tonnellate, pari a circa il doppio del risultato dello scorso anno. La crescita è stata determinata principalmente dall'aumento del traffico di cabotaggio verso il Regno Unito (3,4 milioni di tonnellate, +300%) ed è destinata a proseguire - ha confermato l'ente portuale di Dunkerque - grazie all'apertura della nuova linea della Dart verso Londra.
Il traffico di rinfuse liquide, che ha totalizzato 10 milioni di tonnellate, è invece calato del 10%. Nel comparto delle rinfuse solide, che complessivamente ha raggiunto 17 milioni di tonnellate (-7,4%), il traffico di minerali (9,5 milioni di tonnellate) e quello di carbone (5,4 milioni di tonnellate) sono diminuiti rispettivamente dell'8% e del 5%. Sono risultate in forte discesa anche le esportazioni di cereali (-28%). |
|