In ottobre la compagnia aerea olandese KLM ha accusato una flessione complessiva del 12% del traffico, con una diminuzione di 5,7 punti percentuali del load factor, che è sceso dall'81,1% dell'ottobre 2000 a 75,4% nello scorso mese. Il load factor - ha specificato la compagnia - è calato in tutti i mercati.
Nello scorso ottobre la KLM ha ridotto la capacità di trasporto del 5% e il 28 ottobre, quando è iniziata la programmazione invernale, la capacità è stata ridotta ulteriormente.
Nello scorso mese il traffico passeggeri ha subito un vero tracollo, diminuendo del 18%, contro una riduzione dell'8% della capacità di trasporto. La situazione peggiore è stata rilevata in Nord Atlantico, dove il calo del traffico ha raggiunto il 34% (-28% la capacità). Il load factor nel settore passeggeri è sceso di 8,4 punti percentuali, attestandosi al 73,8%.
Il traffico merci è diminuito in ottobre del 4%, mentre la capacità è stata ridotta dell'1%. Complessivamente il load factor è calato di 3 punti percentuali, scendendo al 71,6%. |
|