Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:14 GMT+1
La Saipem ha assunto l'intero controllo della britannica European Marine Contractors
La società inglese è attiva nella posa di condotte sottomarine di grande diametro nel Mare del Nord
7 novembre 2001
Nei giorni scorsi la società italiana Saipem (gruppo Eni) ha formalizzato tramite una società partecipata l'acquisizione dalla Halliburton Brown & Root del restante 50% della emc (European Marine Contractors), la compagnia inglese leader per la posa di condotte sottomarine di grande diametro nel Mare del Nord di cui ora Saipem detiene il 100% del capitale.
L'operazione è stata definita a un prezzo concordato di 115 milioni di dollari. Il prezzo potrà essere aumentato di un importo non superiore a 27,5 milioni di dollari in funzione di una formula collegata all'andamento dell'Oil Service Index.
Con questa acquisizione Saipem ottiene la piena disponibilità dei mezzi navali della emc, che includono tra gli altri i semisommergibili Castoro Sei e Semac, rafforzando inoltre la sua presenza nel settore in forte sviluppo della posa di condotte di largo diametro in acque profonde.
Saipem utilizzerà parte dei mezzi navali emc, attualmente operativi nel Mare del Nord, anche in altre aree del mondo, in particolare nell'Estremo Oriente, mercato che la società italiana prevede in forte espansione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore