La Port Autonome de Marseille (PAM) sta effettuando una missione promozionale nel sud-est asiatico sotto l'insegna di Marseille Europort, l'associazione che riunisce la Chambre de Commerce et d'Industrie de Marseille-Provence, l'Union Maritime et Fluviale de Marseille-Fos e la stessa PAM.
La missione, che prevede tappe a Singapore e Kuala Lumpur, è iniziata lo scorso 4 novembre e terminerà sabato prossimo. Oltre che da esponenti della PAM, la delegazione francese - guidata dal direttore generale dell'ente portuale di Marsiglia, Eric Brassart - è formata da rappresentanti degli armatori, delle imprese portuali e degli spedizionieri. Sono inoltre presenti due lavoratori portuali ed un gruista della PAM.
Obiettivo della missione è di consolidare la parte di mercato che il porto di Marsiglia detiene in Asia e di rafforzare i legami già stretti con la precedente missione nei Paesi asiatici condotta da Marsiglia nell'ottobre dello scorso anno.
Nel 2000 il traffico realizzato dal porto di Marsiglia con il sud-est asiatico è ammontato a 700.000 tonnellate. La Malaysia e Singapore hanno rappresentato rispettivamente il 17% e il 35% di questo volume di traffico.
Nel corso della missione è già stato siglato, alla presenza del ministro malese dei Trasporti, Dati Ser Dr Ling Liong Sik, un accordo di gemellaggio con il porto di Kelang. |
|