Nel terzo trimestre di quest'anno il vettore aereo regionale Air Dolomiti ha realizzato un fatturato di 73,5 miliardi di lire, con un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2000. I costi operativi sono stati pari a 56,6 miliardi (+26,1%), l'EBITDAR a 17,7 miliardi (-24,9%) e l'utile operativo (EBIT) a 3,5 miliardi (-60,9%).
Nei primi nove mesi il giro d'affari è stato di 199,8 miliardi (+18,1%), i costi operativi di 151,1 (+20%), l'EBITDAR di 60,6 miliardi (+17,6%), l'EBIT di 12,5 miliardi (+13,1%) e l'utile ante imposte di 4,5 miliardi, contro 290 milioni nei primi nove mesi dello scorso anno.
«I dati del terzo trimestre di Air Dolomiti - ha detto Alcide Leali, presidente della compagnia aerea italiana - confermano ulteriormente la solidità economica e gestionale della compagnia. L'impatto, peraltro lieve, che i tragici eventi accaduti negli Stati Uniti hanno avuto sulla struttura economica della società e stato compensato dall'abbassamento dei tassi d'interesse ed dal miglioramento del tasso di cambio euro/dollaro USA, dirette conseguenze della situazione macroeconomica mondiale e destinate a permanere in una situazione eccezionale come quella contingente. La società conferma quindi i propri obiettivi economici per l'esercizio in corso, rivedendo leggermente soltanto le previsioni di EBIT ora atteso di circa 13 miliardi di lire». «Commentando il buon andamento dei dati della semestrale di Air Dolomiti - ha aggiunto - sottolineavo come il settore del trasporto aereo stesse vivendo una fase di forte cambiamento strutturale. Il mercato stava già penalizzando i vecchi modelli organizzativi ed operativi premiando invece le efficienti realtà regionali. Questa tendenza è stata accelerata fortemente dal recente scenario internazionale: infatti mentre il settore del trasporto aereo sta vivendo un momento estremamente difficile, Air Dolomiti vede accelerata la propria crescita. Nel mese di settembre il mercato italiano ha subito una contrazione del -19% mentre Air Dolomiti ha registrato una crescita del 17,3%; nei primi nove mesi del 2001 i passeggeri di Air Dolomiti sono aumentati del 25% contro un aumento dei passeggeri totali del mercato del 5%». |
|