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Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Approvata oggi dal Parlamento UE la relazione sugli aiuti al settore della costruzione navale
Gli emendamenti allargano l'azione del provvedimento alle navi traghetto, LNG-LPG e alle unità ro-ro
15 novembre 2001
Il Parlamento Europeo ha approvato oggi con 368 voti favorevoli, 111 contrari e 5 astenuti la relazione della Commissione per i problemi economici e monetari sulla proposta di regolamento del Consiglio relativo ad un meccanismo difensivo temporaneo per la costruzione navale.

Il provvedimento prevede di consentire una sovvenzione statale ai cantieri nella misura del 6% del valore contrattuale prima dell'aiuto, che può essere elevato fino ad un massimo del 14% se viene dimostrata la necessità dell'intervento pubblico per far sì che il contratto sia aggiudicato ad un cantiere comunitario.

I deputati hanno presentato otto emendamenti alla proposta. In particolare il periodo di validità del meccanismo di difesa fino al 2002 è stato considerato insufficiente ed in contrasto con le conclusioni del Consiglio dell'Industria del dicembre 2000, dato che la prevista azione dinanzi alla World Trade Organization (WTO ) contro il dumping effettuato dai cantieri sudcoreani può superare di molto i due anni. E' stata pertanto introdotta una proroga del periodo di validità fino alla fine del 2003, o eventualmente al termine del ricorso in sede WTO.

Il meccanismo, che è delimitato ad un determinato segmento del mercato navalmeccanico (costruzione di navi portacontainer, chimichiere e navi cisterna), è stato anche considerato insufficiente per raggiungere l'obiettivo di costringere la Corea del Sud ad aumentare i prezzi (di circa il 15%) e a ridurre la capacità, dato che i tre segmenti di produzione contemplati costituiscono soltanto il 20% della costruzione navale europea. I deputati hanno pertanto stabilito che è necessario inserire le stesse categorie di navi che costituiscono l'oggetto dell'azione dinanzi alla World Trade Organization. E' stato inoltre osservato che le relazioni semestrali elaborate dalla Commissione Europea evidenziano che tutti i segmenti (fatta eccezione per le navi passeggeri e le imbarcazioni di piccolo cabotaggio) sono oggetto della concorrenza sleale sudcoreana, che ha penalizzato la produzione europea di navi per il trasporto di gas (LNG e LPG), traghetti, navi portarinfuse e ro-ro ed una parte degli emendamenti è stata introdotta per far sì che gli aiuti siano estesi a questi tipi di navi.




25 ottobre 2001 FINALE
A5-0373/2001

*

RELAZIONE

sulla proposta di regolamento del Consiglio relativo a un meccanismo difensivo temporaneo per la costruzione navale
(COM(2001) 401 - C5-0393/2001 - 2001/0153(CNS))



Commissione per i problemi economici e monetari

Relatrice: Karin Riis-J'rgensen
Relatore per parere (*): Jaime Valdivielso de Cu', commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia


(*) Procedura Hughes rafforzata
304.737




Significato dei simboli utilizzati

*   Procedura di consultazione
maggioranza dei voti espressi

**I   Procedura di cooperazione (prima lettura)
maggioranza dei voti espressi

**II   Procedura di cooperazione (seconda lettura)
maggioranza dei voti espressi per approvare la posizione comune
maggioranza dei deputati che compongono il Parlamento per respingere o emendare la posizione comune

***   Parere conforme
maggioranza dei deputati che compongono il Parlamento salvo nei casi contemplati dagli articoli'105, 107, 161 e 300 del trattato CE e dall'articolo 7 del trattato UE

***I   Procedura di codecisione (prima lettura)
maggioranza dei voti espressi

***II   Procedura di codecisione (seconda lettura)
maggioranza dei voti espressi per approvare la posizione comune
maggioranza dei deputati che compongono il Parlamento per respingere o emendare la posizione comune

***III   Procedura di codecisione (terza lettura)
maggioranza dei voti espressi per approvare il progetto comune

(La procedura indicata ' fondata sulla base giuridica proposta dalla Commissione.)



Emendamenti a un testo legislativo

Negli emendamenti del Parlamento l'evidenziazione ' effettuata in corsivo grassetto. L'evidenziazione in corsivo chiaro ' un'indicazione destinata ai servizi tecnici, che concerne elementi del testo legislativo per i quali viene proposta una correzione in vista dell'elaborazione del testo finale (ad esempio, elementi manifestamente errati o mancanti in una versione linguistica). Le correzioni proposte sono subordinate all'accordo dei servizi tecnici interessati.




 

INDICE


PAGINA REGOLAMENTARE

PROPOSTA LEGISLATIVA

PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA

MOTIVAZIONE

PARERE DELLA COMMISSIONE PER L'INDUSTRIA, IL COMMERCIO ESTERO,

LA RICERCA E L'ENERGIA (*)

(*) Procedura Hughes rafforzata



PAGINA REGOLAMENTARE


Con lettera del 29 agosto 2001 il Consiglio ha consultato il Parlamento, a norma degli articoli 89 e 87, paragrafo 3 del trattato CE, sulla proposta di regolamento del Consiglio relativo a un meccanismo difensivo temporaneo per la costruzione navale (COM(2001) 401 - 2001/0153 (CNS)).

Nella seduta del 3 settembre 2001 la Presidente del Parlamento ha comunicato di aver deferito tale proposta alla commissione per i problemi economici e monetari per l'esame di merito e, per parere, alla commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia (C5-0393/2001).

Nella riunione del 25 ottobre la Presidente del Parlamento ha annunciato che la commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia, consultata per parere, era stata coinvolta nell'elaborazione della relazione ai sensi della procedura Hughes rafforzata.

Nella riunione dell'11 settembre 2001 la commissione per i problemi economici e monetari aveva nominato relatrice Karin Riis-J'rgensen.

Nelle riunioni del 16 ottobre e 23 ottobre 2001 ha esaminato la proposta della Commissione e il progetto di relazione.

Nell'ultima riunione indicata ha approvato il progetto di risoluzione legislativa con 36 voti favorevoli.

Erano presenti al momento della votazione Christa Randzio-Plath (presidente), Jos' Manuel Garc'a-Margallo y Marfil (vicepresidente), Karin Riis-J'rgensen (relatrice), Generoso Andria, Luis Berenguer Fuster, Pervenche Ber's, Hans Blokland, Armonia Bordes, Renato Brunetta (in sostituzione di Marianne L.P. Thyssen), Hans Udo Bullmann, Benedetto Della Vedova, Garrelt Duin (in sostituzione di Richard A. Balfe a norma dell'articolo 153, paragrafo 2, del regolamento), Lisbeth Gr'nfeldt Bergman, Brice Hortefeux, Christopher Huhne, Piia-Noora Kauppi, Christoph Werner Konrad, Werner Langen (in sostituzione di Othmar Karas), Astrid Lulling, Erika Mann (in sostituzione di Giorgos Katiforis a norma dell'articolo 153, paragrafo 2, del regolamento), Ioannis Marinos, Fernando P'rez Royo, Mikko Pes'l' (in sostituzione di Carles-Alfred Gas'liba i B'hm), Wilhelm Ernst Piecyk (in sostituzione di Robert Goebbels a norma dell'articolo 153, paragrafo 2, del regolamento), Jos' Javier Pom's Ruiz, John Purvis (in sostituzione di Jonathan Evans), Alexander Radwan, Bernhard Rapkay, Olle Schmidt, Peter William Skinner, Charles Tannock, Helena Torres Marques, Bruno Trentin, Jaime Valdivielso de Cu' (in sostituzione di Alejandro Agag Longo), Theresa Villiers e Karl von Wogau.

Il parere della commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia ' allegato.

La relazione ' stata depositata il 25 ottobre 2001.

Il termine per la presentazione di emendamenti sar' indicato nel progetto di ordine del giorno della tornata nel corso della quale la relazione sar' esaminata.





PROPOSTA LEGISLATIVA


Proposta di regolamento del Consiglio relativo a un meccanismo difensivo temporaneo per la costruzione navale (COM(2001) 401 - C5-0393/2001 - 2001/0153(CNS))


La proposta ' modificata come segue:

Testo della Commissione(1)Emendamenti del Parlamento

Emendamento 1

Considerando 1 bis (nuovo)

  

(1 bis)    La costruzione navale costituisce per l'Unione europea un settore d'importanza strategica per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti, in condizioni atte a salvaguardare lo sviluppo dell'attivit' economica nell'insieme della Comunit' e ad evitare un'eccessiva dipendenza esterna in situazioni di crisi o di conflitto internazionale.

Motivazione

La progressiva chiusura dei cantieri navali europei ' anche un tema suscettibile di avere ripercussioni sulla sicurezza europea in caso di conflitto internazionale.

Emendamento 2

Articolo 1, paragrafo 1, lettera c bis) (nuova)

  

c bis)    "LNG carriers" (gas naturale liquefatto): navi da carico progettate con uno scafo ad un solo ponte dotate di un sistema di cisterne integrali o indipendenti adatte al trasporto di gas naturale liquefatto;

Motivazione

Il meccanismo proposto risulta insufficiente per gli obiettivi perseguiti: costringere la Corea del Sud ad aumentare i prezzi (di circa il 15%) e a ridurre la capacit', dato che i tre segmenti contemplati costituiscono soltanto il 20% della costruzione navale europea.

Per trasmettere alla Corea del Sud un messaggio incisivo, nel senso che l'UE ' disposta a difendere il settore della costruzione navale europea, sarebbe necessario inserire le stesse categorie di navi che costituiscono l'oggetto dell'azione dinanzi all'OMC; inoltre, le quattro relazioni semestrali sulla situazione del settore della costruzione navale in Europa, elaborate dalla Commissione, evidenziano che tutti i segmenti (fatta eccezione per le navi passeggeri e le imbarcazioni di piccolo cabotaggio) hanno costituito l'oggetto della concorrenza sleale sudcoreana che ha penalizzato la produzione europea di navi per il trasporto di gas (LNG e LPG), traghetti, navi portarinfuse e ro-ro, facendo praticamente scomparire le petroliere tipo Suez e supermax (quelle di maggior tonnellaggio).

Emendamento 3

Articolo 1, paragrafo 1, lettera c ter) (nuova)

.   

 

c ter)    "LPG carriers" (altri gas derivati dal petrolio): navi da carico progettate con uno scafo ad un solo ponte dotate di un sistema di cisterne integrali o indipendenti adatte al trasporto di altri gas liquefatti derivati dal petrolio;

Motivazione

Il meccanismo proposto risulta insufficiente per gli obiettivi perseguiti: costringere la Corea del Sud ad aumentare i prezzi (di circa il 15%) e a ridurre la capacit', dato che i tre segmenti contemplati costituiscono soltanto il 20% della costruzione navale europea.

Per trasmettere alla Corea del Sud un messaggio incisivo, nel senso che l'UE ' disposta a difendere il settore della costruzione navale europea, sarebbe necessario inserire le stesse categorie di navi che costituiscono l'oggetto dell'azione dinanzi all'OMC; inoltre, le quattro relazioni semestrali sulla situazione del settore della costruzione navale in Europa, elaborate dalla Commissione, evidenziano che tutti i segmenti (fatta eccezione per le navi passeggeri e le imbarcazioni di piccolo cabotaggio) hanno costituito l'oggetto della concorrenza sleale sudcoreana che ha penalizzato la produzione europea di navi per il trasporto di gas (LNG e LPG), traghetti, navi portarinfuse e ro-ro, facendo praticamente scomparire le petroliere tipo Suez e supermax (quelle di maggior tonnellaggio).

Emendamento 4

Articolo 1, paragrafo 1, lettera c quater) (nuovo)

  

c quater)    "ferries": navi con vari ponti progettati per il trasporto a breve distanza di veicoli su ruote e passeggeri;

Motivazione

Il meccanismo proposto risulta insufficiente per gli obiettivi perseguiti: costringere la Corea del Sud ad aumentare i prezzi (di circa il 15%) e a ridurre la capacit', dato che i tre segmenti contemplati costituiscono soltanto il 20% della costruzione navale europea.

Per trasmettere alla Corea del Sud un messaggio incisivo, nel senso che l'UE ' disposta a difendere il settore della costruzione navale europea, sarebbe necessario inserire le stesse categorie di navi che costituiscono l'oggetto dell'azione dinanzi all'OMC; inoltre, le quattro relazioni semestrali sulla situazione del settore della costruzione navale in Europa, elaborate dalla Commissione, evidenziano che tutti i segmenti (fatta eccezione per le navi passeggeri e le imbarcazioni di piccolo cabotaggio) hanno costituito l'oggetto della concorrenza sleale sudcoreana che ha penalizzato la produzione europea di navi per il trasporto di gas (LNG e LPG), traghetti, navi portarinfuse e ro-ro, facendo praticamente scomparire le petroliere tipo Suez e supermax (quelle di maggior tonnellaggio).

Emendamento 5

Articolo 1, paragrafo 1, lettera c quinquies) (nuova)

  

c quinquies)    "ro-ro": navi progettate con vari ponti per il trasporto di veicoli stradali su ruote e treni;

Motivazione

Il meccanismo proposto risulta insufficiente per gli obiettivi perseguiti: costringere la Corea del Sud ad aumentare i prezzi (di circa il 15%) e a ridurre la capacit', dato che i tre segmenti contemplati costituiscono soltanto il 20% della costruzione navale europea.

Per trasmettere alla Corea del Sud un messaggio incisivo, nel senso che l'UE ' disposta a difendere il settore della costruzione navale europea, sarebbe necessario inserire le stesse categorie di navi che costituiscono l'oggetto dell'azione dinanzi all'OMC; inoltre, le quattro relazioni semestrali sulla situazione del settore della costruzione navale in Europa, elaborate dalla Commissione, evidenziano che tutti i segmenti (fatta eccezione per le navi passeggeri e le imbarcazioni di piccolo cabotaggio) hanno costituito l'oggetto della concorrenza sleale sudcoreana che ha penalizzato la produzione europea di navi per il trasporto di gas (LNG e LPG), traghetti, navi portarinfuse e ro-ro, facendo praticamente scomparire le petroliere tipo Suez e supermax (quelle di maggior tonnellaggio).

Emendamento 6

Articolo 2, paragrafo 1

1.   Fatti salvi i paragrafi che seguono e in deroga all'articolo 3 del regolamento 1998 relativo agli aiuti alla costruzione navale, un aiuto diretto per il sostegno di contratti per la costruzione di navi porta portacontainer, chimichere e navi cisterna pu' essere considerato compatibile con il mercato comune nel caso in cui un cantiere navale coreano sia entrato in concorrenza per l'aggiudicazione del contratto offrendo un prezzo inferiore.

 

1.   Fatti salvi i paragrafi che seguono e in deroga all'articolo 3 del regolamento 1998 relativo agli aiuti alla costruzione navale, un aiuto diretto per il sostegno di contratti per la costruzione di navi porta portacontainer, chimichere, navi cisterna, navi per il trasporto di gas naturale liquefatto e altri gas derivati dal petrolio, traghetti e navi "ro-ro" pu' essere considerato compatibile con il mercato comune nel caso in cui un cantiere navale coreano sia entrato in concorrenza per l'aggiudicazione del contratto offrendo un prezzo inferiore.

Motivazione

Occorre essere coerenti e integrare in modo corretto gli emendamenti 2, 3, 4 e 5 del relatore.

Emendamento 7

Articolo 3, paragrafo 2, lettera a)

a)   all'atto del ricevimento di una notificazione completa la Commissione trasmette senza indugio a tutti gli Stati membri le seguenti informazioni: nome e indirizzo del cantiere che richiede l'aiuto e acquirente previsto; tipo di nave e dimensioni; importo dell'aiuto notificato;

 

a)   all'atto del ricevimento di una notificazione completa la Commissione trasmette senza indugio a tutti gli Stati membri le seguenti informazioni: tipo di nave e dimensioni; importo dell'aiuto notificato;

Motivazione

E´ importante che le informazioni che la Commissione trasmette agli Stati membri (destinate ai loro cantieri navali) non violino il principio di riservatezza dei dati commerciali contemplato nei trattati e nella giurisprudenza della Corte di giustizia. Va esclusa qualsiasi informazione su questioni delicate.

Emendamento 8

Articolo 5

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunit' europee e scade il 31 dicembre 2002.

 

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunit' europee e scade il 31 dicembre 2003.

Motivazione

Il periodo di validit' di questo meccanismo di difesa fino al 2002 ' insufficiente ed ' in contrasto con le conclusioni del Consiglio Industria ed Energia del 5.12.2000, dato che l'azione dinanzi all'OMC pu' superare di molto i due anni, per cui sarebbe ragionevole applicarlo perlomeno fintanto che rimane in vigore l'attuale regolamento 1540/98 sugli aiuti alla costruzione navale, vale a dire il 31.12.2003, o eventualmente per la durata dell'azione dinanzi all'OMC.





PROGETTO DI RISOLUZIONE LEGISLATIVA


Risoluzione legislativa del Parlamento europeo sulla proposta di regolamento del Consiglio relativo a un meccanismo difensivo temporaneo per la costruzione navale (COM(2001) 401 - C5-0393/2001 - 2001/0153(CNS))


(Procedura di consultazione)

Il Parlamento europeo,

-   vista la proposta della Commissione al Consiglio (COM(2001) 401(2)),

-   consultato dal Consiglio a norma degli articoli 87, paragrafo 3 e 89 del trattato CE (C5-0393/2001),

-   visto l'articolo 67 del suo regolamento,

-   visti la relazione della commissione per i problemi economici e monetari e il parere della commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia (A5-0373/2001),

1.   approva la proposta della Commissione, fatte salve le modifiche ad essa apportate;

2.   invita la Commissione a modificare di conseguenza la sua proposta, a norma dell'articolo 250, paragrafo 2 del trattato CE;

3.   invita il Consiglio ad informarlo qualora intenda discostarsi dal testo approvato dal Parlamento;

4.   chiede di essere nuovamente consultato qualora il Consiglio intenda apportare modifiche sostanziali alla proposta della Commissione;

5.   incarica la sua Presidente di trasmettere la posizione del Parlamento al Consiglio e alla Commissione.




MOTIVAZIONE

In occasione del Consiglio Industria del 5 dicembre 2000 ' stato convenuto che le offerte di aiuti al funzionamento del 9% a favore dell'industria navale dovessero arrestarsi per tutti i paesi dell'UE alla fine del 2000.

Secondo la 7a direttiva sulla cantieristica, a tali offerte si sarebbe dovuto gi' porre termine alla fine del 1998. A quell'epoca, la politica comunitaria relativa agli aiuti alla cantieristica era rimasta immutata fin dal 1987. Ma poich' la situazione della cantieristica sul mercato mondiale era difficile, per la notevole espansione della Corea, e poich' si poteva ancora sperare, ma non credere, che gli USA avrebbero ratificato l'accordo OECD del 1994 sul divieto delle sovvenzioni, l'UE decise di continuare la concessione di aiuti per altri due anni, fino a tutto il 2000.

Gi' al momento della proroga convenuta nel 1998 era chiaro che gli aiuti avrebbero dovuto terminare con il 2000. Ci' era dovuto soprattutto al fatto che gli aiuti di Stato non si erano rivelati molto efficaci per aumentare la capacit' di sopravvivenza della cantieristica. La decisione andava inoltre nel senso di diminuire quanto pi' possibile gli aiuti statali. Tale punto di vista ' condiviso dal Parlamento europeo, che nella sua relazione sulla 30a relazione della Commissione sulla politica di concorrenza (2000) (A5-0299/2001) afferma di "essere d'accordo con la Commissione che il volume degli aiuti statali rispetto al PIL - per quanto decrescente - sia tuttora troppo ingente e debba quindi essere ulteriormente ridotto".

Nell'autunno del 1999 e nella primavera del 2000 la Commissione ha tentato di giungere ad una soluzione negoziata con la Repubblica di Corea, che si supponeva violasse accordi commerciali in vigore tramite sussidi statali. Dato che queste trattative per instaurare condizioni di concorrenza leali si erano arenate a met' del 2000, nella riunione del Consiglio del dicembre 2000 ci si trov' d'accordo di accusare la Corea di fronte all'OMC per aver violato i suoi obblighi, accordando aiuti per l'esportazione di navi. Tale intento ' condiviso dal Parlamento europeo, che nella sua risoluzione sulla 2a relazione della Commissione al Consiglio relativa alla situazione dell'industria cantieristica mondiale (A5-0371/2000) "sollecita la Commissione ad avviare un procedura OMC contro la Repubblica di Corea".

Nella proposta della Commissione di regolamento del Consiglio relativo ad un meccanismo difensivo temporaneo per la costruzione navale (COM(2001) 401) si subordina l'avvio di una procedura dinanzi all'OMC contro la Repubblica di Corea all'adozione di un meccanismo difensivo temporaneo per la costruzione navale. Secondo la proposta, pu' essere autorizzato un sostegno al funzionamento del 6% e, in taluni casi, dell 14%. La condizione ' formulata in modo tale che soltanto quando un meccanismo difensivo temporaneo per l'industria navale sar' stato adottato dal Consiglio, verrebbe avviata una procedura dinanzi all'OMC.






23 ottobre 2001

PARERE DELLA COMMISSIONE PER L'INDUSTRIA, IL COMMERCIO ESTERO, LA RICERCA E L'ENERGIA


destinato alla commissione per i problemi economici e monetari

sulla proposta di regolamento del Consiglio concernente un meccanismo difensivo temporaneo per la costruzione navale

(COM(2001)401 - C5-0393/2001 - 2001/0153(CNS))

Relatore per parere: Jaime Valdivielso de Cu'



PROCEDURA

Nella riunione del 27 agosto 2001 la commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia ha nominato relatore per parere Jaime Valdivielso de Cu'.

Nelle riunioni del 18 settembre, 9 e 22 ottobre 2001 ha esaminato il progetto di parere.

Nell'ultima riunione indicata ha approvato gli emendamenti in appresso con 39 voti favorevoli, 9 contrari e 7 astensioni.

Erano presenti al momento della votazione Carlos Westendorp y Cabeza (presidente), Nuala Ahern (vicepresidente), Peter Michael Mombaur (vicepresidente), Jaime Valdivielso de Cu' (relatore per parere), Konstantinos Alyssandrakis, Guido Bodrato, Massimo Carraro, G'rard Caudron, Giles Bryan Chichester, Nicholas Clegg, Harlem D'sir, Concepci' Ferrer, Colette Flesch, Christos Folias, Glyn Ford, Norbert Glante, Michel Hansenne, Hans Karlsson, Rolf Linkohr, Caroline Lucas, Eryl Margaret McNally, Nelly Maes, Erika Mann, Elizabeth Montfort, Angelika Niebler, Reino Paasilinna, Yves Pi'trasanta, Elly Plooij-van Gorsel, John Purvis, Godelieve Quisthoudt-Rowohl, Imelda Mary Read, Christian Foldberg Rovsing, Paul R'big, Ilka Schr'der, Konrad K. Schwaiger, Esko Olavi Sepp'nen, Astrid Thors, W.G. van Velzen, Alejo Vidal-Quadras Roca, Myrsini Zorba, Olga Zrihen Zaari, Mar'a del Pilar Ayuso Gonz'lez (in sostituzione di Renato Brunetta), Felipe Camis'n Asensio (in sostituzione di Roger Helmer), Dorette Corbey (in sostituzione di Fran'ois Zimeray), Benedetto Della Vedova (in sostituzione di Jean-Marie Le Pen), Lisbeth Gr'nfeldt Bergman (in sostituzione di Marjo Matikainen-Kallstr'm), Wolfgang Kreissl-D'rfler (in sostituzione di Elena Valenciano Mart'nez-Orozco), Helmut Kuhne (in sostituzione di de Mechtild Rothe), Peter Liese (in sostituzione di Werner Langen), Hans-Peter Mayer (in sostituzione di Dominique Vlasto), Giuseppe Nistic' (in sostituzione di Umberto Scapagnini), Samuli Pohjamo (in sostituzione di Willy C.E.H. De Clercq) et Antonios Trakatellis (in sostituzione di Anders Wijkman), Gianfranco Dell'Alba (in sostituzione di Gian Paolo Gobbo, a norma dell'articolo 153, paragrafo 2 del regolamento), Hans Kronberger (in sostituzione di Daniela Raschhofer, in conformit' dell'articolo 153, paragrafo 2 del regolamento), Jos' Ribeiro e Castro (in sostituzione di Pat the Cope Gallagher, a norma dell'articolo 153, paragrafo 2 del regolamento) e Maurizio Turco (in sostituzione di Mario Borghezio, a norma dell'articolo 153, paragrafo 2 del regolamento).

BREVE GIUSTIFICAZIONE

In tutta l'Europa il settore della costruzione navale si trova in una grave crisi che mette in pericolo la sua stessa sopravvivenza a seguito della concorrenza sleale che la Corea del Sud continua ad esercitare.

Nelle relazioni sulla situazione relativa alla costruzione navale nel mondo che la Commissione presenta semestralmente al Consiglio, ai sensi dell'articolo 12 del regolamento sugli aiuti alla costruzione navale (regolamento 154/98), risulta evidente che questo paese continua a:

praticare sistematicamente prezzi inferiori ai costi, con margini che oscillano dal 20% al 40%;

concedere aiuti diretti e indiretti ai cantieri navali in maniera poco trasparente;

mantenere pienamente operativi cantieri in situazione fallimentare, contravvenendo agli impegni da esso assunti per ottenere aiuti dall'FMI;

accrescere la sua capacit' produttiva, pari al 170% nel periodo 1988-1997, mentre nello stesso periodo la produzione europea era scesa del 30%.

Nel giugno 2000 la Commissione ha concluso un accordo (Verbali concordati) con il governo sudcoreano sulla disciplina in materia di prezzi e di aiuti che prevedeva un meccanismo rapido di consultazioni, accordo che non ' stato per' rispettato.

Data la situazione, l'industria della costruzione navale europea ha presentato una denuncia alla Commissione nei confronti della Corea del Sud, sulla base del regolamento relativo agli ostacoli commerciali, primo passo verso un'azione della Comunit' dinanzi all'OMC.

Il 5 dicembre 2000 il Consiglio dei ministri Industria ed Energia ha deciso, in assenza di un accordo soddisfacente con la Corea del Sud entro il 1' maggio 2001, di sottoporre il caso all'OMC e di invitare la Commissione a presentare un meccanismo difensivo selettivo (soltanto per i segmenti cantieristici minacciati dal dumping sudcoreano) e temporaneo (fino alla conclusione dell'azione dinanzi all'OMC).

Nella sua riunione del 14 e 15 maggio 2001 e alla luce della quarta relazione della Commissione sulla situazione del settore della costruzione navale (le cui conclusioni non differiscono dalle tre relazioni precedenti), il Consiglio Industria ed Energia ha vidimato il piano d'azione proposto dalla Commissione consistente nella ripresa dei negoziati con la Corea del Sud e, in assenza di un accordo soddisfacente entro il 30 giugno 2001, nel ricorso all'OMC e nell'avvio simultaneo del meccanismo di sostegno selettivo e temporaneo.

Il 25 luglio 2001 la Commissione ha adottato una proposta di regolamento (COM(2001) 401 def.) contenente una proposta di meccanismo di sostegno avente come base giuridica gli articoli 87.3 c) e 89 del trattato CE (adozione da parte del Consiglio a maggioranza qualificata previa consultazione del Parlamento europeo).

Il campo di applicazione del meccanismo proposto ' limitato a navi portacontainer e a navi cisterna per il trasporto di prodotti petroliferi e di prodotti chimici (escluse le unit' in acciaio inossidabile).

Per quanto riguarda l'entit' viene fissato, in talune circostanze, un massimale d'intensit' di aiuto pari al 14% del valore contrattuale prima dell'aiuto stesso. Quanto alla sua durata, esso non sar' applicabile prima dell'avvio della procedura per la composizione delle controversie dinanzi all'OMC e si applicher' soltanto fino alla sua conclusione, fissando in ogni caso la scadenza limite al 31 dicembre 2002.

Alla luce della risposta, o meglio della mancata risposta da parte sudcoreana a tutte le iniziative della Commissione per promuovere la stabilit' e la concorrenza leale sul mercato mondiale della costruzione navale, risulta evidente che la Corea del Sud riconsiderer' il suo atteggiamento soltanto se si attueranno misure di dissuasione come quelle proposte dalla Commissione. In tal modo si ridurr' il rischio crescente di un'estensione delle pratiche sleali sudcoreane ad altri settori quali l'industria automobilistica, elettronica o siderurgica. Non agire in tal modo costituirebbe un precedente molto negativo e un sintomo di mancanza di solidariet' e di debolezza dell'Unione, specialmente grave alla vigilia di una nuova serie di negoziati OMC.

EMENDAMENTI

La commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia invita la commissione per i problemi economici e monetari, competente per il merito, a includere nella sua relazione i seguenti emendamenti:

Testo della Commissione(3)Emendamenti del Parlamento

Emendamento 1

Articolo 1, paragrafo 1, lettera c bis) (nuova)

  

c bis)    "LNG carriers" (gas naturale liquefatto): navi da carico progettate con uno scafo ad un solo ponte dotate di un sistema di cisterne integrali o indipendenti adatte al trasporto di gas naturale liquefatto;

Motivazione

Il meccanismo proposto risulta insufficiente per gli obiettivi perseguiti: costringere la Corea del Sud ad aumentare i prezzi (di circa il 15%) e a ridurre la capacit', dato che i tre segmenti contemplati costituiscono soltanto il 20% della costruzione navale europea.

Per trasmettere alla Corea del Sud un messaggio incisivo, nel senso che l'UE ' disposta a difendere il settore della costruzione navale europea, sarebbe necessario inserire le stesse categorie di navi che costituiscono l'oggetto dell'azione dinanzi all'OMC; inoltre, le quattro relazioni semestrali sulla situazione del settore della costruzione navale in Europa, elaborate dalla Commissione, evidenziano che tutti i segmenti (fatta eccezione per le navi passeggeri e le imbarcazioni di piccolo cabotaggio) hanno costituito l'oggetto della concorrenza sleale sudcoreana che ha penalizzato la produzione europea di navi per il trasporto di gas (LNG e LPG), traghetti, navi portarinfuse e ro-ro, facendo praticamente scomparire le petroliere tipo Suez e supermax (quelle di maggior tonnellaggio).

Emendamento 2

Articolo 1, paragrafo 1, lettera c ter) (nuova)

.   

 

c ter)    "LPG carriers" (altri gas derivati dal petrolio): navi da carico progettate con uno scafo ad un solo ponte dotate di un sistema di cisterne integrali o indipendenti adatte al trasporto di altri gas liquefatti derivati dal petrolio;

Motivazione

Il meccanismo proposto risulta insufficiente per gli obiettivi perseguiti: costringere la Corea del Sud ad aumentare i prezzi (di circa il 15%) e a ridurre la capacit', dato che i tre segmenti contemplati costituiscono soltanto il 20% della costruzione navale europea.

Per trasmettere alla Corea del Sud un messaggio incisivo, nel senso che l'UE ' disposta a difendere il settore della costruzione navale europea, sarebbe necessario inserire le stesse categorie di navi che costituiscono l'oggetto dell'azione dinanzi all'OMC; inoltre, le quattro relazioni semestrali sulla situazione del settore della costruzione navale in Europa, elaborate dalla Commissione, evidenziano che tutti i segmenti (fatta eccezione per le navi passeggeri e le imbarcazioni di piccolo cabotaggio) hanno costituito l'oggetto della concorrenza sleale sudcoreana che ha penalizzato la produzione europea di navi per il trasporto di gas (LNG e LPG), traghetti, navi portarinfuse e ro-ro, facendo praticamente scomparire le petroliere tipo Suez e supermax (quelle di maggior tonnellaggio).

Emendamento 3

Articolo 1, paragrafo 1, lettera c quater) (nuovo)

  

c quater)    "ferries": navi con vari ponti progettati per il trasporto a breve distanza di veicoli su ruote e passeggeri;

Motivazione

Il meccanismo proposto risulta insufficiente per gli obiettivi perseguiti: costringere la Corea del Sud ad aumentare i prezzi (di circa il 15%) e a ridurre la capacit', dato che i tre segmenti contemplati costituiscono soltanto il 20% della costruzione navale europea.

Per trasmettere alla Corea del Sud un messaggio incisivo, nel senso che l'UE ' disposta a difendere il settore della costruzione navale europea, sarebbe necessario inserire le stesse categorie di navi che costituiscono l'oggetto dell'azione dinanzi all'OMC; inoltre, le quattro relazioni semestrali sulla situazione del settore della costruzione navale in Europa, elaborate dalla Commissione, evidenziano che tutti i segmenti (fatta eccezione per le navi passeggeri e le imbarcazioni di piccolo cabotaggio) hanno costituito l'oggetto della concorrenza sleale sudcoreana che ha penalizzato la produzione europea di navi per il trasporto di gas (LNG e LPG), traghetti, navi portarinfuse e ro-ro, facendo praticamente scomparire le petroliere tipo Suez e supermax (quelle di maggior tonnellaggio

Emendamento 4

Articolo 1, paragrafo 1, lettera c quinquies) (nuova)

  

c quinquies)    "ro-ro": navi progettate con vari ponti per il trasporto di veicoli stradali su ruote e treni;

Motivazione

Il meccanismo proposto risulta insufficiente per gli obiettivi perseguiti: costringere la Corea del Sud ad aumentare i prezzi (di circa il 15%) e a ridurre la capacit', dato che i tre segmenti contemplati costituiscono soltanto il 20% della costruzione navale europea.

Per trasmettere alla Corea del Sud un messaggio incisivo, nel senso che l'UE ' disposta a difendere il settore della costruzione navale europea, sarebbe necessario inserire le stesse categorie di navi che costituiscono l'oggetto dell'azione dinanzi all'OMC; inoltre, le quattro relazioni semestrali sulla situazione del settore della costruzione navale in Europa, elaborate dalla Commissione, evidenziano che tutti i segmenti (fatta eccezione per le navi passeggeri e le imbarcazioni di piccolo cabotaggio) hanno costituito l'oggetto della concorrenza sleale sudcoreana che ha penalizzato la produzione europea di navi per il trasporto di gas (LNG e LPG), traghetti, navi portarinfuse e ro-ro, facendo praticamente scomparire le petroliere tipo Suez e supermax (quelle di maggior tonnellaggio).

Emendamento 5
Articolo 2, paragrafo 1

1.   Fatti salvi i paragrafi che seguono e in deroga all'articolo 3 del regolamento 1998 relativo agli aiuti alla costruzione navale, un aiuto diretto per il sostegno di contratti per la costruzione di navi porta portacontainer, chimichere e navi cisterna pu' essere considerato compatibile con il mercato comune nel caso in cui un cantiere navale coreano sia entrato in concorrenza per l'aggiudicazione del contratto offrendo un prezzo inferiore.

1.   Fatti salvi i paragrafi che seguono e in deroga all'articolo 3 del regolamento 1998 relativo agli aiuti alla costruzione navale, un aiuto diretto per il sostegno di contratti per la costruzione di navi porta portacontainer, chimichere, navi cisterna, navi per il trasporto di gas naturale liquefatto e altri gas derivati dal petrolio, traghetti e navi "ro-ro" pu' essere considerato compatibile con il mercato comune nel caso in cui un cantiere navale coreano sia entrato in concorrenza per l'aggiudicazione del contratto offrendo un prezzo inferiore.

Motivazione

Occorre essere coerenti e integrare in modo corretto gli emendamenti 2, 3, 4 e 5 del relatore.

Emendamento 6

Articolo 3, paragrafo 2, lettera a)

a)   all'atto del ricevimento di una notificazione completa la Commissione trasmette senza indugio a tutti gli Stati membri le seguenti informazioni: nome e indirizzo del cantiere che richiede l'aiuto e acquirente previsto; tipo di nave e dimensioni; importo dell'aiuto notificato;

 

a)   all'atto del ricevimento di una notificazione completa la Commissione trasmette senza indugio a tutti gli Stati membri le seguenti informazioni: tipo di nave e dimensioni; importo dell'aiuto notificato;

Motivazione

E´ importante che le informazioni che la Commissione trasmette agli Stati membri (destinate ai loro cantieri navali) non violino il principio di riservatezza dei dati commerciali contemplato nei trattati e nella giurisprudenza della Corte di giustizia. Va esclusa qualsiasi informazione su questioni delicate.

Emendamento 7

Articolo 5

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunit' europee e scade il 31 dicembre 2002.

 

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunit' europee e scade il 31 dicembre 2003.

Motivazione

Il periodo di validit' di questo meccanismo di difesa fino al 2002 ' insufficiente ed ' in contrasto con le conclusioni del Consiglio Industria ed Energia del 5.12.2000, dato che l'azione dinanzi all'OMC pu' superare di molto i due anni, per cui sarebbe ragionevole applicarlo perlomeno fintanto che rimane in vigore l'attuale regolamento 1540/98 sugli aiuti alla costruzione navale, vale a dire il 31.12.2003, o eventualmente per la durata dell'azione dinanzi all'OMC.


(1)GU C non ancora pubblicata.
(2)GU C non ancora pubblicata.
(3)GU C non ancora pubblicata.



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Roma
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Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
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Venezia
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Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
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Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
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Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
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In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
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António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
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Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
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Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
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L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
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Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
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Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
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Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
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Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
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Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
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Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
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RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
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