Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:50 GMT+1
CP Ships incrementa la sua quota di mercato nell'America Latina acquisendo la Nordana Line
La compagnia, ceduta dalla Dannebrog, totalizza un volume di traffico annuale di circa 50mila teu
14 novembre 2001
Non è finita l'era delle fusioni e delle acquisizioni, che ha condotto alla formazione di grandi concentrazioni armatoriali. Una di queste, il gruppo CP Ships, ha infatti ora messo le mani sulla Nordana Lines.
CP Ships, che controlla le compagnie ANZDL, Canada Maritime, Cast, Contship Containerlines, Lykes Lines eTMM Lines, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con la danese Dannebrog Rederi AS per comprare la sua filiale Nordana Line, che opera nel mercato caraibico e latinoamericano. L'acquisizione comprende le attività e i servizi della Nordana, la sua flotta di 10.000 teu, le tre navi ro-ro a noleggio di proprietà della Dannebrog e il subnoleggio di ulteriori tre navi.
La Nordana gestisce tre servizi che complessivamente totalizzato un volume di traffico annuale di circa 50.000 teu. Due linee collegano i Caraibi e l'America Centrale con gli Stati Uniti e il Mediterraneo, mentre il terzo servizio è svolto in collaborazione con Lykes Lines e TMM e collega gli Stati Uniti e l'America Centrale con la costa settentrionale del Sud America.
«L'acquisizione della Nordana Line - ha detto il CEO della CP Ships, Ray Miles - è un ottimo esempio di uno dei principali elementi della nostra strategia, che prevede acquisizioni per rinforzare la nostra posizione di leader nel mercato regionale dell'industria marittima dei container».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore