TLF (Fédération des entreprises de Transport et Logistique de France) ha progettato di avviare all'inizio del 2002 un servizio sperimentale di autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria Torino-Lione, con l'imbarco su vagoni ribassati degli autotreni (trattrici e rimorchi) e dei relativi autisti. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con la Società Interporto di Torino ( S.I.TO), il Conseil Régional Rhône-Alpes, la Regione Piemonte, la GIE Transalpes e le imprese del settore chimico della valle del Rodano.
Il servizio sarà riservato inizialmente al trasporto delle autocisterne. «L'importanza delle attività chimiche nel Rhône-Alpes e nell'Italia settentrionale - ha spiegato TLF - genera dei flussi di traffico importanti e il trasferimento su rotaia dei prodotti pericolosi costituisce un'opportunità».
Nel corso del primo anno d'attività il traffico sarà di due treni al giorno per ciascuna direzione. Nel secondo anno la frequenza sarà di tre treni e, a partire dal quarto anno, salirà a quattro treni al giorno, con una capacità di 40.000 mezzi pesanti all'anno, pari cioè ad un quarto dei veicoli di 40 tonnellate con un'altezza uguale o inferiore a 3,7 metri.
TLF ha sottolineato come la sperimentazione sia innovativa, esistendo attualmente pochi servizi di autostrada viaggiante in Europa, con convincenti esperienze in Svizzera ed Austria e nessuna in Francia.
«Questo esperimento - ha specificato TLF - costituisce una prima fase concreta della politica perseguita dall'Europa sull'asse transalpino Italia-Francia e l'avvio reale delle azioni che concorreranno al pieno utilizzo della nuova linea ferroviaria Lione-Torino programmata per il 2015. L'esperimento corrisponde perfettamente agli obiettivi della politica europea di riequilibrio modale, di incremento della sicurezza e di riduzione dell'inquinamento legato al trasporto, in particolare nelle zone sensibili».
Il progetto di autostrada viaggiante prevede stazioni di trasbordo a Vénissieux Saint-Priest, in prossimità delle grandi concentrazioni industriali e delle grandi infrastrutture del trasporto della valle del Rodano, e a Orbassano, che raggruppa l'interporto di Torino, il terminal di trasporto combinato e la stazione di smistamento.
Ricordiamo che recentemente SNCF e Lohr hanno deciso di avviare un servizio di autostrada viaggiante tra Torino e Lione alla fine del 2002 (inforMARE del 4 ottobre 2001). |
|