Lo scorso 31 ottobre è stata siglata la concessione di aree e spazi demaniali del porto di Civitavecchia a favore della Cementerie del Tirreno Spa (Cementir). La società fa parte del gruppo Caltagirone, opera nel comparto dal 1951, in particolare nei progetti della siderurgia nazionale. Gli stabilimenti Cementir producono una vasta gamma di cementi portland, pozzolanici, altoforno e compositi.
La concessione ha come scopo la realizzazione e la gestione di una struttura prefabbricata dei sili e relative strutture di supporto per servizi destinato allo scarico, allo stoccaggio, all'insaccamento, alla vendita ed alla movimentazione in genere dei prodotti del cemento, nonché le opere di urbanizzazione primaria relative all'area concessa.
Cementir realizzerà le infrastrutture sul Molo Vespucci, su un'area, di circa 4.000 metri quadrati, con un investimento di oltre 10 miliardi di lire.
Il canone della concessione è stato fissato in due unità: una fissa ed una variabile, secondo le tonnellate di prodotto movimentate.
A regime è prevista la movimentazione di circa 300.000 tonnellate all'anno.
|
|