Il gruppo italiano Ferretti Spa ha , specializzata nella produzione di imbarcazioni a motore in vetroresina tipo "Open" e Fly Bridge, per un valore complessivo di oltre cinque milioni di euro. L'operazione consente a Ferretti di rafforzare la sua posizione tra i leader mondiali nella progettazione e costruzione di motor yacht di lusso e di imbarcazioni sportive.
Mochi Craft Spa è stata dichiarata fallita nel febbraio del 1999 e non è più operativa dal 1998. Le imbarcazioni con marchio Mochi sono particolarmente diffuse nel mercato italiano ed tedesco. La struttura produttiva globale della Mochi è di circa 15.000 metri quadrati coperti su di un'area complessiva di circa 25.000 metri quadrati ed è situata a Fano (Pesaro), nelle immediate vicinanze degli stabilimenti Custom Line, Pershing e Ferretti, in un'area caratterizzata da una forte tradizione nautica con un notevole indotto e dove il gruppo Ferretti - sull'asse Forlì-Ancona - ha posizionato la gran parte dei propri cantieri.
Nell'esercizio 1° settembre 2000 - 31 agosto 2001 il gruppo Ferretti Spa, che riunisce i marchi Ferretti, Riva, Pershing, Bertram, CRN, Custom Line, Mochi e Apreamare, ha registrato ricavi consolidati ammontanti a 261,9 milioni di euro (+39,1%), utile netto consolidato di 15 milioni di euro (+13,4%) ed EBITDA di 45,6 milioni di euro (+49,1%). L'area di consolidamento dei dati economico/finanziari al 31/8/2001 - ha precisato il gruppo italiano - non include la società Apreamare Spa, di recente acquisita, cantieri specializzati nella realizzazione di imbarcazioni tipo "gozzo sorrentino", per circa 17,4 milioni di euro.
In totale nel corso del passato esercizio il gruppo Ferretti ha prodotto 206 imbarcazioni rispetto alle 179 imbarcazioni dell'esercizio precedente.
I positivi dati approvati dal consiglio di amministrazione - ha commentato Norberto Ferretti, presidente della Ferretti Spa - «sono confermati anche dai primi mesi dell'attuale esercizio, nei quali è da sottolineare l'ottimo andamento delle fiere e saloni di settore (Cannes, Montecarlo, Genova, Fort Lauderdale) a cui il gruppo ha partecipato, che ha portato il portafoglio ordini complessivo 2001-2004 a circa 350 milioni di euro, con un'ulteriore crescita del 24,1% rispetto all'ultimo dato riferito al 31 agosto scorso». |
|