Venerdì scorso la American Eagle Tankers Inc. (AET), compagnia del gruppo Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore, ha battezzato la sua prima Very Large Crude Carrier (VLCC).
L'unità, che è stata denominata Eagle Virginia, è la prima di due navi di 319.000 tonnellate di portata lorda che la Hyundai Heavy Industries consegnerà quest'anno alla AET.
La Eagle Virginia - ha spiegato la compagnia - entrerà a far parte della flotta di navi cisterna della American Eagle Tankers, che è costituita principalmente da unità Aframax della capacità di circa 100.000 tonnellate di portata lorda. Le Aframax vengono utilizzate per i trasporti di greggio sulle rotte di medio e corto raggio, mentre le VLCC saranno impiegate sulle lunghe rotte, soprattutto tra il Golfo Persico e il Far East, l'Europa occidentale e gli Stati Uniti.
L'amministratore delegato della compagnia, Joseph Kwok, ha ricordato che l'età media della flotta dell'AET è di circa sei anni, contro la media di circa 12 anni del settore, e che le navi sono tutte a doppio scafo. |
|