La compagnia di navigazione italiana TRIS (Traghetti Isole Sarde) ha inaugurerà nel prossimo giugno un nuovo servizio traghetto bisettimanale tra il porto ligure di Savona Vado e quello sardo di Palau.
Il collegamento Savona - Palau sarà effettuato sino al 15 settembre e offrirà anche la prosecuzione diretta per La Maddalena, con i servizi plurigiornalieri della TRIS, e la prosecuzione settimanale per Porto Vecchio, con la stessa nave partita da Savona.
Sulla rotta sarà impiegata la nave Gioventù - lunga 150 metri - che ha una capacità di trasporto di 350 autovetture e 1.300 passeggeri.
Il nuovo servizio della TRIS, che opera già collegamenti da Genova e La Spezia per Palau, farà capo a Savona nel terminal gestito dalla Forship (compagnie Corsica e Sardinia Ferries).
«Offriamo un servizio unico - ha detto il comandante Nicola Parascandolo, armatore della TRIS - e riteniamo che la localizzazione sul porto di Savona Vado possa rivolgersi ad un mercato svizzero, francese, ligure e dell'intero nord-ovest italiano, che presenta grandi potenzialità. Abbiamo rilevato con piacere gli impegni dell'Autorità Portuale anche in relazione ai programmi ed agli investimenti che la stessa ha indirizzato nel nostro settore. Nel primo anno prevediamo due partenze settimanali a partire da giugno, con la volontà di estenderle e di valutare anche il settore delle merci».
«E' con grande soddisfazione che accogliamo oggi la compagnia TRIS - ha commentato il presidente dell'Autorità Portuale di Savona Vado, Sandro Becce - che con i suoi servizi porterà nuove occasioni di crescita per le attività portuali e per l'intero territorio savonese. Il nostro scalo sta assumendo, in questo comparto, una sempre maggiore importanza. Il successo di Corsica Ferries, la positiva esperienza durante il periodo del G8 e, oggi, l'insediamento di TRIS, testimoniano come lo scalo savonese abbia caratteristiche ideali per servire al meglio il traffico dei traghetti, grazie ai veloci collegamenti con la rete autostradale, alle moderne infrastrutture portuali e alla posizione geografica vicina a mercati di grande interesse. L'attivazione di un collegamento con la Sardegna era da tempo nei programmi dell'Autorità Portuale, che ha varato un forte piano di investimenti rivolti al settore traghetti».
TRIS ha in programma anche il raddoppio della frequenza del servizio La Spezia - Palau, che da settimanale sarà portata quest'anno a bisettimanale. |
|