La statunitense Maritime Administration (Marad) ha annunciato ieri di aver iniziato ad accettare richieste di copertura assicurativa per le navi mercantili sui rischi di guerra. Il presidente Bush, su richiesta del segretario dei Trasporti, Norman Y. Mineta, ha infatti autorizzato il dipartimento dei Trasporti a provvedere alla copertura assicurativa.
Possono usufruire della copertura le navi di bandiera statunitense e le navi di proprietà statunitense. Le altre navi possono godere della copertura assicurativa solo se i loro carichi sono ritenuti di interesse per la sicurezza degli Stati Uniti. L'assicurazione copre sia la nave che l'equipaggio e il carico.
L'amministratore marittimo della Marad, William G. Schubert, ha specificato che la copertura assicurativa viene garantita solo gli armatori non riescono ad ottenere coperture assicurative commerciali a cifre ragionevoli. La copertura assicurativa governativa è inoltre resa disponibile solo per le aree mondiali che attualmente sono escluse dai contratti assicurativi commerciali, cioè Golfo Persico e acque adiacenti, Israele, Libano, Golfo di Aqaba, Mar Rosso, Yemen, Pakistan, Oman, Siria ed Egitto. |
|