Nel quarto trimestre dello scorso anno Boeing ha scontato il momento drammatico in cui versa gran parte dell'industria aerea. Il gruppo americano ha riportato nel periodo un utile netto consolidato di 100 milioni di dollari su un ricavo di 15,7 miliardi di dollari, contro rispettivamente 481 milioni di dollari e 14,7 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2000.
Nell'intero 2001 Boeing ha registrato un utile netto consolidato di 2,8 miliardi di dollari (+32,8%) su un ricavo di 58,2 miliardi di dollari (+13,4%).
Per fronteggiare i pesanti effetti dell'11 settembre Boeing ha varato un piano di riduzione dei costi e di riorganizzazione delle attività che prevede tra l'altro il taglio di 30.000 posti di lavoro entro metà 2002. Sinora - ha specificato il gruppo - la riduzione ha riguardato circa 12.000 persone.
Nel corso del 2001 la Boeing ha consegnato 527 aeromobili commerciali e ha ricevuto 335 ordinativi. Il portafoglio ordini alla fine dell'anno ammontava a 75,9 miliardi di dollari.
Circa le prospettive per il 2002 e per i mesi seguenti, il senior vice president e CFO della Boeing, Mike Sears, ha detto che «è attesa una crescita dei ricavi e dei profitti delle attività nei settori militare, spaziale e finanziario, mentre quello degli aerei commerciali ha obiettivi di solida remuneratività attraverso un'aggressiva riorganizzazione e una riduzione della produzione in linea con la prevista ridotta domanda».
Boeing prevede che le consegne nel 2002 si attesteranno su circa 380 aeromobili, mentre per il 2003 è prevista la consegna di 275-300 velivoli.
The Boeing Company and Subsidiaries
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Consolidated Statements of Operations
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(Unaudited) |
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(Dollars in millions except per share data)
| Twelve months ended | | Three months ended |
| December 31
| | December 31
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| 2001 | | 2000 | | 2001
| | 2000 |
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Sales and other operating revenues | $58,198
| | $51,321 | | $15,702 | | $14,693 |
Cost of products and services | 48,778
| | 43,712 | | 13,331
| | 12,228 |
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| 9,420 | | 7,609 | | 2,371
| | 2,465 |
Equity in income from joint ventures | 93
| | 64 | | 21
| | 26 |
General and administrative expense | 2,389
| | 2,335 | | 676
| | 696 |
Research and development expense | 1,936
| | 1,441 | | 538
| | 417 |
In-process research and development expense | | | 557 | | | | 557 |
Gain on dispositions, net | 21
| | 34 | | 1
| | 14 |
Share-based plans expense | 378
| | 316 | | 99
| | 123 |
Special charges due to events of September 11, 2001 | 935 | | | | 835 | | |
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Earnings from operations | 3,896
| | 3,058 | | 245
| | 712 |
Other income, principally interest | 318
| | 386 | | 38
| | 43 |
Interest and debt expense | (650)
| | (445) | | (173)
| | (125) |
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Earnings before income taxes | 3,564
| | 2,999 | | 110
| | 630 |
Income taxes | 738 | | 871 | | 10
| | 149 |
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Net earnings before cumulative effect of accounting change
| 2,826 | | 2,128 | | 100 | | 481 |
Cumulative effect of accounting change, net | 1 | | | | | | |
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Net earnings | $2,827
| | $2,128 | | $100
| | $481 |
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Basic earnings per share | $3.46
| | $2.48 | | $0.13
| | $0.57 |
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Diluted earnings per share | $3.41
| | $2.44 | | $0.12
| | $0.55 |
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Cash dividends paid per share
| $0.68 | | $0.59 | | $0.17 | | $0.17 |
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Average diluted shares (millions)
| 829.3 | | 871.3 | | 805.8 | | 867.2 |
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Excluding the impact of all stock-related compensation * | | | | | | | |
Net Earnings | $2,962
| | $2,325 | | $185
| | $558 |
Diluted earnings per share | $3.57
| | $2.67 | | $0.23
| | $0.64 |
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Note: All references to earnings per share in the text of this press release refer to diluted earnings per share.
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* Share based plans expense plus general and administrative expense attributable to deferred stock compensation.
(Source: Boeing)
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