Nel 2001 la compagnia di navigazione norvegese Wilh. Wilhelmsen ASA (WW) ha totalizzato un utile operativo netto di 67 milioni di dollari, con una flessione del 17,3% rispetto agli 81 milioni di dollari dell'anno precedente. L'utile ante imposte si è attestato a 31 milioni di dollari, con un calo del 43,6% rispetto ai 55 milioni di dollari del 2000. L'utile netto si è quasi dimezzato, passando dai 48 milioni di dollari del 2000 ai 27 milioni di dollari dello scorso anno. I ricavi sono scesi a 817 milioni di dollari, contro i 836 milioni di dollari del 2000.
La compagnia ha affermato che i risultati ottenuti dal trasporto di autovetture, in cui opera attraverso la joint venture Wallenius Wilhelmsen Lines (WWL), sono stati poco soddisfacenti. L'utile operativo netto del settore è stato di 59,8 milioni di dollari, contro 84,6 milioni di dollari nel 2000. Ancor più marcato è risultato il calo dell'utile operativo netto relativo all'ultimo trimestre dello scorso anno, che è ammontato a 10,9 milioni di dollari (-31,9%). Sui risultati ha pesato la contrazione dei volumi di carico dal Far East all'Europa e agli Stati Uniti e il sensibile calo dei noli. Migliore invece - ha precisato WW - la situazione negli altri mercati.
Anche i risultati derivanti dal trasporto di rinfuse liquide sono stati inferiori rispetto a quelli del 2000, mentre hanno ottenuto buoni risultati le società di servizio Barber International e Barwil Agencies.
Wilh. Wilhelmsen ha preannunciato tempi duri anche per il 2002. Nei mercati car carrier e ro-ro, dove opera la WWL, le prospettive - ha precisato la compagnia - «lasciano poco spazio all'ottimismo sui risultati a breve termine». Analogo andamento è previsto per il settore tanker, mentre WW attende un ulteriore incremento dei risultati da parte di Barber International e Barwil.
Nello scorso ottobre Wilh. Wilhelmsen ha festeggiato il suo 140° anniversario.
|
|