Nel 2001 il porto di Bari ha movimentato 3.503.911 tonnellate di merci, con un incremento dell'1,4% rispetto alle 3.454.685 tonnellate registrate nell'anno precedente. Il traffico passeggeri si è attestato a 1.186.160 unità (+2,6%), di cui 145.781 crocieristi (+36,5%).
Il settore merci si è arricchito ieri di un nuovo servizio feeder container. E' arrivata infatti nel porto di Bari, proveniente da Ancona, la nave Blumarlin della Maersk Italia, che ha sancito l'avvio della linea feeder tra il capoluogo pugliese e l'hub di Gioia Tauro. La nave scalerà il porto di Bari ogni mercoledì.
Per lo sviluppo del settore dei container l'Autorità Portuale di Bari, in attesa del completamento della colmata di Marisabella, ha destinato a questi traffici circa 10mila metri quadrati sulla banchina Mezzaluna, potendo peraltro contare, per ulteriori esigenze di stoccaggio, sui 140mila metri quadrati già disponibili del piazzale di Marisabella.
L'authority portuale di Bari, a conferma delle potenzialità dell'iniziativa, ha precisato che sono circa 80-90 mila i contenitori che hanno origine dal distretto industriale barese e della vicina Lucania e che attualmente sono inoltrati attraverso i porti di Salerno, Napoli e Gioia Tauro. |
|