La rete europea degli Uffici di Promozione dello Short Sea Shipping, denominata European Shortsea Network (ESN), sarà presentata per la prima volta dalla sua costituzione, avvenuta quasi un anno fa, alla Fiera SITL, che si terrà a Parigi dal 5-8 marzo prossimi.
L'ESN, che avrà un proprio stand alla manifestazione, è frutto della cooperazione di undici Uffici nazionali di Promozione e rappresenta una piattaforma per lo scambio di informazioni e non un'entità legale separata da quella dei singoli Uffici.
Il primo Ufficio di Promozione dello Short Sea Shipping fu costituito nei Paesi Bassi nel 1997, ad esso fece seguito l'Ufficio delle Fiandre. Nel corso del 2001 gli Uffici hanno deciso di costituire lo ESN con l'obiettivo di rafforzare l'azione di promozione dello short sea shipping a livello nazionale presso i caricatori, gli spedizionieri e gli altri operatori del settore. I membri dell'ESN sono Danimarca, Finlandia, Fiandre (Belgio), Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia e Italia, mentre la Polonia è un membro associato. Anche la Gran Bretagna e la Spagna stanno sviluppando un Ufficio di Promozione.
I principali progetti di breve termine della rete riguardano lo sviluppo di un sito internet (www.shortsea.info) e la realizzazione di un database europeo sul trasporto di linea ed alla rinfusa consultabile sul sito ESN.
|
|