Alcuni rappresentanti del ministero olandese dei Trasporti saranno a Genova nella prima settimana del prossimo marzo per alcune giornate di studio sul modello architetturale ed organizzativo del Cargo Community System (CCS), il sistema ideato per consentire a tutti gli operatori della comunità portuale genovese di scambiare in forma elettronica le informazioni necessarie alla realizzazione del ciclo trasportistico.
La visita della delegazione olandese, che si svolgerà da martedì a giovedì, sarà articolata in tre giornate di dibattiti ed approfondimenti che si svolgeranno a Palazzo San Giorgio, sede dell'ente portuale, e che vedranno allo stesso tavolo rappresentanti delle istituzioni, docenti e tecnici del settore. Tra gli interventi quelli di Lea Kuiters, responsabile del Centro ricerche del ministero dei Trasporti olandese), di Peter Van De Mark, responsabile Sistema STIS Shipping Transport Information System, di Antonino Vecchio Domanti, responsabile Sistemi informativi e statistici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Giuliano Gallanti e Fabio Capocaccia, rispettivamente presidente e segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova.
Attualmente al CCS sono connessi circa 160 operatori della comunità genovese e oltre 200 operatori di altri nodi portuali. , tra cui documenti doganali, manifesti, istruzioni di polizza, ordini di scarico e distinte di merci pericolose. |
|