Si svolgerà il prossimo 17 maggio a Parma il , organizzato dall'AILOG (Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management) in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con l'Unione Parmense degli Industriali.
«Ancora una volta - ha detto il presidente di AILOG, Giorgio Maggiali - vogliamo affrontare un argomento di grande attualità focalizzato sull'utilizzo intelligente delle attuali infrastrutture per evitare in futuro paralisi totali delle merci. Sappiamo che il trasporto delle merci rappresenta oggi un grosso problema, soprattutto ove si pensi alla elevatissima percentuale di mezzi che viaggiano sulle strade. L'approccio tradizionale ha sempre privilegiato soluzioni dirette quali per esempio la costruzione di nuove vie di traffico, l'adozione di orari differenziati, la modernizzazione degli automezzi, ecc. Con il Convegno di Parma del 17 maggio intendiamo fornire ed evidenziare un'ulteriore possibilità per migliorare la situazione dei trasporti. Storicamente i trasporti hanno rappresentato il più importante braccio operativo della logistica, ora si rende necessario invertire il ragionamento: non è più la logistica che ha bisogno del trasporto, ma è il trasporto che, per funzionare meglio, ha bisogno di una nuova logistica. Si tratta di una logistica di "canale" che sempre più le imprese stanno cercando di mettere in pratica».
All'incontro, che si svolgerà all'Auditorium-Centro Congressi Cariparma e Piacenza e al quale sono invitati istituzioni, operatori e aziende di settore, sarà presente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi. |
|