Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:22 GMT+1
Sarà realizzato uno studio sul moto ondoso conseguente al transito delle grandi navi nei canali di Venezia
Prevista anche un'indagine sul traffico crocieristico nel Mediterraneo e a Venezia
11 aprile 2002
La Venezia Terminal Passeggeri (VTP), d'intesa con l'Autorità Portuale di Venezia, ha deciso di effettuare una valutazione dei fenomeni causati dalle navi in transito sui volumi acquei del bacino di San Marco e del Canale della Giudecca e di effettuare uno studio sullo sviluppo del traffico crocieristico nel Mediterraneo.
In merito alla prima iniziativa, la società terminalista ha ricordato che una ricerca accurata in tal senso era già stata effettuata dallo Studio Protecno di Padova. «Tale indagine - ha sottolineato la VTP - ha già appurato e scientificamente misurato l'irrilevante impatto del moto ondoso provocato dal transito delle navi in laguna». Con il nuovo studio - ha precisato la società - «s'intende effettuare anche una valutazione dell'importanza di eventuali fenomeni causati dal dislocamento delle navi in transito sui volumi acquei dei canali e quindi gli effetti sulle sponde».
Lo studio sul traffico crocieristico nel Mediterraneo sarà inoltre realizzato con particolare riguardo al porto di Venezia. Verranno valutati - ha spiegato la VTP - l'impatto turistico-economico, le conseguenze e le ricadute del traffico crocieristico nel presente e nel prevedibile futuro sulla città di Venezia e sul Veneto in generale. E' previsto lo svolgimento di un convegno pubblico sull'esito di questa indagine.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore