Nessuna cerimonia di inaugurazione, nessun tradizionale festeggiamento per la nave da crociera European Stars della Festival Crociere. Nonostante la rinuncia al consueto rito di presentazione di ogni nuova nave, il lancio della sesta unità della flotta della compagnia, gemella della European Vision, è avvenuto oggi nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova in un clima di grande partecipazione ed emozione. Festival ha infatti scelto di celebrare l'entrata in servizio di European Stars con l'avvio di una iniziativa di assistenza e solidarietà a supporto del decollo di Gaslini International, un progetto in favore dei bambini del Mediterraneo.
Il gruppo crocieristico, guidato dall'armatore Giorgio Poulides, ha presentato la nascita della Fondazione Festival e il suo gemellaggio con la Fondazione Gaslini nel sostegno a Gaslini International, un progetto di cooperazione internazionale nel campo della medicina pediatrica destinato a rendere l'ospedale Gaslini di Genova, centro di eccellenza in questo settore, il terminale di una rete di ospedali pediatrici, specie nel bacino del Mediterraneo e con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo.
L'iniziativa della Festival, denominata "Dai grandi ai piccoli della terra", consiste nel finanziamento dello start-up del progetto Gaslini International con il budget programmato per il lancio della European Stars.
Alla presentazione del progetto erano presenti il cardinale Dionigi Tettamanzi e Bruno Musso, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Gaslini, il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu, il presidente della Fondazione Festival, Marina Acconci, e i due presidenti onorari della stessa fondazione, l'ambasciatore Umberto Vattani e il presidente del gruppo Festival Giorgio Poulides.
Lo scorso anno Festival Crociere ha realizzato un fatturato di 240 milioni di euro e un traffico di 180mila crocieristi. Il gruppo prevede di registrare quest'anno un fatturato di 320 milioni di euro e di totalizzare ben 300mila crocieristi. Festival prevede inoltre di accrescere quest'anno al 22,4% la sua quota nel mercato europeo, che nel 2001 è stata del 16,7%, e di raggiungere il 26,4% nel 2006.
European Stars, gemella della nave che - insieme alla Mistral - nello scorso luglio ha ospitato a Genova i grandi della terra durante i lavori del G8, è stata costruita nei francesi Chantiers de l'Atlantique (gruppo Alstom) ed ha comportato un investimento di 300 milioni di euro. European Stars ha una stazza di 58.700 tonnellate per un lunghezza di 251 metri ed una larghezza di 28,8 metri. La nave, che batte bandiera italiana, può raggiungere una velocità di 20,8 nodi ed ha una capienza di 1.566 letti bassi, che ha incrementato la capacità della flotta della compagnia da 5.100 ad oltre 6.600 posti letto giornalieri.
European Stars - ha precisato la compagnia, che ha sede a Genova - sarà l'unica nave da crociera presente nel Mediterraneo per tutto l'anno.
B.B.
|
|