Costa Crociere non subirà effetti negativi derivanti dall'incremento di capacità della sua flotta, che quest'anno salirà del 10%. Lo ha detto oggi Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato della compagnia italiana, spiegando che le previsioni di crescita del numero di passeggeri indicano che all'accrescimento dell'offerta corrisponderà un analogo aumento degli ospiti. Questa sera Costa Crociere celebrerà a Genova il battesimo di Costa Europa e stamattina, a bordo della nave, Foschi, Micky Arison, presidente e CEO del gruppo Carnival, e Franco Pellicari, vicepresidente di Costa, hanno parlato del mercato crocieristico e dei programmi della compagnia italiana.
Nonostante la fine dello scorso anno sia stata caratterizzata dai pesanti effetti negativi degli eventi dell'11 settembre, nei primi mesi di quest'anno la domanda ha registrato una ripresa. «Le vendite per il 2002 - ha confermato Foschi - saranno uguali o superiori a quelle del 2001». La crescita del mercato è un elemento di primaria importanza per la buona riuscita del programma di potenziamento della flotta della Costa, che prevede il raggiungimento di una capienza totale di circa 19.000 passeggeri alla fine del 2004, con un incremento della capacità pari all'80%. Il quadro è positivo: «nel 2001 - ha ricordato Foschi - c'è stata una grande crescita nei passeggeri, con un incremento del 23%. Il fatturato è stato piatto dal 1996 al 2000, poi è cresciuto molto nel 2001. Costa Crociere ha raddoppiato gli utili dal 1998 al 2000». Unico neo è stato il dato sull'occupazione registrato lo scorso anno, che ha mostrato un calo dell'1,1%. Foschi ha sottolineato anche la solidità finanziaria della compagnia nell'ambito della capogruppo Carnival Corporation. Il livello di indebitamento del gruppo - ha precisato - è estremamente ridotto: «nel 2001 Carnival Corporation mostrava solo il 19% del capitale a debito, contro il 35% della P&O Princess Cruises, il 57% della Royal Caribbean e il 52% della Star Cruises». Illustrando questi dati Foschi ha sottolineato la caratura del gruppo rispetto a quella dei diretti avversari, che contendono alla Carnival la leadership mondiale. La sfida ai vertici del mercato crocieristico è tuttora aperta. L'accordo preliminare di fusione tra la P&O Princess e la Royal Caribbean e il progetto di takeover della Carnival sulla stessa P&O Princess sono congelati in attesa dei pareri delle autorità antitrust europee ed americane. «Probabilmente - ha affermato Arison - in luglio o agosto sapremo qualcosa sull'operazione». Intanto, in attesa di questi responsi, non cambiano i programmi della Carnival e della Costa. Quest'ultima ha confermato il suo piano di ampliamento della flotta. L'ottava nave della flotta, Costa Europa, sarà appunto battezzata questa sera alla Stazione Marittima di Genova. Il lancio della bottiglia è stato affidato ad una madrina d'eccezione: Piia-Noora Kauppi, la più giovane europarlamentare scandinava, una scelta - ha precisato Costa Crociere - che vuole sottolineare la personalità di questa nave dedicata all'Europa sia nel nome sia negli itinerari. Il nutrito programma di festeggiamenti include la presentazione in anteprima della collezione "Arte in Viaggio" ospitata nelle sale della Stazione Marittima di Genova: un'esposizione di opere d'arte provenienti da cinque navi della flotta della compagnia italiana.
Il programma di potenziamento della flotta, che comporta un investimento di oltre 1,5 miliardi di euro, proseguirà con l'entrata in servizio nell'estate del 2003 di Costa Mediterranea, gemella dell'ammiraglia Costa Atlantica, che è attualmente in costruzione nei cantieri finlandesi Kvaerner Masa Yards ed avrà una capacità di 2.114 passeggeri in letti bassi. Seguirà alla fine del 2003 Costa Fortuna, la prima delle due navi della capacità di 2.720 passeggeri in letti bassi commissionate alla Fincantieri di Genova Sestri. Alla fine del 2004 entrerà in servizio Costa Magica, la seconda nave realizzata da Fincantieri, gemella di Costa Fortuna.
B.B.
La Flotta di Costa Crociere
Nave | Anno di entrata
in servizio
| Capacità
massima
| Stazza |
Costa Allegra | 1992 | 1.000 passeggeri | 28.400 tonnellate |
Costa Atlantica | 2000 | 2.680 passeggeri | 85.700 tonnellate |
Costa Classica | 1991 | 1.680 passeggeri | 53.000 tonnellate |
Costa Marina | 1990 |
1.000 passeggeri | 25.500 tonnellate |
Costa Romantica | 1993 | 1.697 passeggeri | 53.000 tonnellate |
Costa Tropicale | 2001 | 1.411 passeggeri | 36.000 tonnellate |
Costa Victoria | 1996 | 2.394 passeggeri | 75.200 tonnellate |
Costa Europa | da aprile 2002 | 1.773 passeggeri | 54.000 tonnellate |
Costa Mediterranea | dall'estate 2003 | 2.680 passeggeri | 85.700 tonnellate |
Costa Fortuna | da fine 2003 | 3.400 passeggeri | 105.000 tonnellate |
Costa Magica | da fine 2004 | 3.400 passeggeri | 105.000 tonnellate |
|
|