Nei primi tre mesi di quest'anno il porto di Amburgo ha registrato un traffico record di 23 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2001. Particolarmente rilevante è stata la crescita del traffico containerizzato, che ha segnato un +11,8%. Il porto di Amburgo - ha sottolineato l'authority portuale - è uno dei pochi scali europei ad aver riportato un significativo incremento della movimentazione container nel primo trimestre di quest'anno. «Il porto di Amburgo - ha detto il senatore all'Economia e al Lavoro del Land di Amburgo, Gunnar Uldall - non teme concorrenza. Con le attuali capacità dei container terminal - il CTA, Container Terminal Altenwerder, diventerà operativo tra breve ed è stato progettato il dragaggio del canale navigabile dell'Elba - siamo attrezzati in maniera eccellente per far fronte all'ulteriore crescita del traffico container». Il trend positivo del traffico container - ha precisato l'authority portuale - è stato determinato principalmente dalla crescita del 16,1% dei traffici con l'Asia, con un +15,8% nei confronti dell'Asia settentrionale ed un +21,4% con l'Asia sudorientale. Un trend che Amburgo prevede continui, anche grazie al fatto che dallo scorso aprile il porto è scalato da due nuovi servizi pendulum: il primo è l'AES-1 della Yang Ming e della "K" Line, che ha riportato le navi di quest'ultima compagnia nel porto anseatico dopo la parentesi di tre anni a Bremerhaven (inforMARE del 27 novembre 2001); il secondo è il servizio WAE dell'Evergreen, inaugurato nello scorso marzo (inforMARE del 4 dicembre 2001). Inoltre dallo scorso marzo Amburgo viene scalato dalle navi dell'Evergreen impiegate nel servizio CEM con la Cina, che in precedenza scalavano a Bremerhaven.
Nel primo trimestre sono aumentati sensibilmente anche i traffici container con il Baltico (+42%) e con la Scandinavia (+13,5%). E' rimasto invece stabile il traffico con il Nord America (+0,6%) ed è diminuito del 7% quello con l'America Latina.
L'authority portuale di Amburgo ha sottolineato la situazione di difficoltà registrata nel primo trimestre dagli scali diretti concorrenti: Brema-Bremerhaven ha totalizzato un calo del 5,4% del traffico container e Rotterdam ha chiuso il periodo con una flessione del 2% circa. Solo il porto di Anversa (+11%) ha mostrato un incremento paragonabile a quello di Amburgo.
Se il comparto containerizzato ha totalizzato un buon risultato, altrettanto non è avvenuto in quello delle merci convenzionali, che ha accusato un calo del 13% determinato principalmente dalla diminuzione dei traffici con l'Africa, il Medio Oriente e il Far East.
Il settore delle rinfuse secche ha registrato un incremento del 5,7% nel comparto del carbone, dei minerali e della potassa e un incremento dell'1,1 nelle rinfuse polverose. Le rinfuse liquide sono invece diminuite del 10,3%.
Meno positivo il bilancio del porto di Brema-Bremerhaven, che - oltre al calo del traffico container - ha registrato risultati speculari rispetto a quelli di Amburgo, con un incremento del 12,1% delle rinfuse liquide e dello 0,7% dei carichi convenzionali, e un calo del 10,8% delle rinfuse solide.
Maritime Traffic in the Seaports of Bremen and Bremerhaven
Incoming Goods | 2001 January to March*
| 2002 January to March* | Change in %
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Liquid bulk | 343 | 380 | +10.8 |
Dry bulk | 2,084 | 1,725 | -17.2 |
Subtotal bulk | 2,427
| 2,105 | -13.3
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Containers | 3,499 | 3,302 | -5.6 |
Other general cargo | 0,628 | 0,614 | -2.2 |
Subtotal general cargo | 4,127
| 3,916 | -5.1
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Total | 6,554
| 6,021 | -8.1
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Outgoing Goods | 2001 January to March*
| 2002 January to March* | Change in %
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Liquid bulk | 3 | 8 | +266.7 |
Dry bulk | 102 | 226 | +121.6 |
Subtotal bulk | 105
| 234 | +122.9
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Containers | 3,884 | 3,734 | -3.9 |
Other general cargo | 873 |
897 | +2.7 |
Subtotal general cargo | 4,757
| 4,631 | -2.6
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Total | 4,862
| 4,865 | +0.1
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Incoming/Outgoing Goods | 2001 January to March*
| 2002 January to March* | Change in %
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Liquid bulk | 346 | 388 | +12.1 |
Dry bulk | 2,186 | 1,951 | -10.8 |
Subtotal bulk | 2,532
| 2,339 | -7.6
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Containers | 7,383 | 7,036 | -4.7 |
Other general cargo | 1,501 | 1,511 | +0.7 |
Subtotal general cargo | 8,884
| 8,547 | -3.8
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Total | 11,416
| 10,886 | -4.6
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Containers (TEU**) | 725,917
| 686,769 | -5.4
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* provisional figures
** TEU=Twenty Feet Equivalents Units
Unit: Gross weight in 1,000 metric tons
Source: Senator for Economy and Ports, Bremen
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