Il gruppo Sea Containers, che ha sede nelle Bermuda ed ha interessi principalmente in campo marittimo, alberghiero e nel settore del noleggio container, ha accresciuto al 76% la sua quota di capitale della compagnia di navigazione Silja Oyj Abp. Sea Containers ha precisato oggi che alcune compagnie finlandesi e svedesi hanno esercitato la loro opzione che prevedeva che Sea Containers acquisisse il 26% della azioni della Silja al prezzo di 2,52 euro per azioni, per un totale di 36 milioni di dollari. Il completamento dell'acquisizione è previsto entro il prossimo 20 giugno. Sea Containers ha inoltre annunciato l'intenzione di acquisire la quota restante della Silja offrendo agli altri azionisti contanti o azioni della Sea Containers.
Lo scorso anno Silja ha registrato un giro d'affari di 573 milioni di euro ed ha annunciato oggi di aver ottenuto un incremento di 9,5 milioni di euro dell'utile netto nel primo trimestre di quest'anno.
Oggi inoltre Sea Containers ha confermato di aver presentato, attraverso la filiale Silja, un'offerta per l'acquisizione della compagnia spagnola Trasmediterránea, che sarà privatizzata nei prossimi mesi (inforMARE del 24 aprile 2002). Il presidente di Sea Containers, James B. Sherwood, ha detto che Silja è stata ammessa alla fase successiva della privatizzazione insieme con diversi altri offerenti ed ha dichiarato che Silja potrebbe presentarsi alla fase finale della privatizzazione con un partner spagnolo. |
|